Riqualificata l’isola ecologica di Alimena

E’ stata ristrutturata e riqualificata l’Isola Ecologica del Comune di Alimena, con lavori finanziati dalle casse comunali per l’importo di circa 20 mila euro e secondo il progetto redatto dall’Arch. Paolo Cuccia. L’Isola Ecologica da anni versava infatti in uno stato di forte degrado, causando inefficienza al servizio di raccolta e forti disagi ai cittadini residenti in quella zona. All’interno della struttura, dotata di impianto di videosorveglianza, gli accumuli di materiale vario sono stati sostituiti da contenitori per dividere i vari componenti, e all’esterno è diminuito l’impatto ambientale restituendo decoro alla zona. 

Il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” è stato nel frattempo esteso in tutto il territorio comunale e sono stati rimossi già da tempo tutti i cassonetti stradali di conferimento, con l’obiettivo di scoraggiare i conferimenti selvaggi di rifiuti al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata che attualmente nel comune di Alimena si attesta intorno al 30%, decisamente al di sopra della media regionale.

isola ecologicaGrande soddisfazione esprime l’Assessore all’Ambiente Giacomo Ippolito, che ha fortemente voluto questa riqualificazione nell’ottica di interventi mirati al decoro urbano e alla sostenibilità ambientale.” Colgo l’occasione – dice – per invitare i cittadini a fare un’attenta e meticolosa raccolta differenziata dei materiali e ad usufruire del comodissimo servizio di raccolta porta a porta”.

 

.

POTREBBE INTERESSARTI