Il premio “Salvator Gotta” alla poetessa termitana Rita Elia

 

rita elia premio

La poetessa termitana Rita Elia ha ricevuto il prestigioso premio Empire International Club Sicilia – Premio Internazionale della Cultura “SALVATOR GOTTA”.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 28 novembre presso Sala delle Lapidi a Palazzo delle Aquile al Comune di Palermo.

La motivazione è stata la seguente:

“Dotata di una straordinaria delicatezza e sensibilità ma anche di una singolare tenacia e determinazione tipicamente siciliana, Rita Elia, ha saputo mostrare, nell’arco del tempo, grandi capacità organizzative legate alla promozione culturale, non solo nella sua Termini Imerese.

Volenterosa, intraprendente, instancabile, oltre a curare la sua autentica vena poetica raggiungendo alti livelli qualificativi. Ha sperimentato parecchie interessanti attività seminariali formative e culturali tra cui il Premio Himera, atte non soltanto ad impreziosire il sapere e la conoscenza, ma anche a lottare con l’arma della speranza ogni forma di volgarità e nichilismo, per il trionfo della bellezza, della meraviglia e della Verità”.

Attività che mette in atto grazie all’associazione culturale Termini d’Arte di cui è presidente.

Rita Elia ha voluto dedicare il premio ai propri genitori per il dono della vita, considerato che le è stato conferito nel giorno del suo compleanno.

La poetessa quest’anno ha ricevuto, a Trapani, la Nomination per il Premio alla Cultura “G.M.Calvino Sicilia” e ad Aspra il Premio alla Cultura “AsprAzzurra”.

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *