Emergenza incendi, Crocetta attacca: "E' colpa dello Stato"

incendiSull’emergenza incendi è intervenuto il presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta, in un’audizione informale in commissione Ambiente del Senato sull’emergenza incendi. Crocetta denuncia un mancato supporto da parte dello Stato, prima di tutto servirebbe “un monitoraggio delle aree più a rischio e l’emergenza incendi andrebbe affrontata con più mezzi”. 
“La Regione dispone di 5 mila ausiliari della forestale – spiega Crocetta – che impiega nelle campagne antincendi. Fino al 2014 la Regione appaltava il servizio degli elicotteri antincendio, ma il nolo incrementava il numero di incendi, essendo pagati per ogni intervento aereo, allora abbiamo detto mai più un sistema privato, e nel 2015 abbiamo stipulato una convenzione sia con il Corpo Forestale dello Stato sia con in Vigili del Fuoco per la fornitura dei mezzi aerei, convenzione che ha funzionato benissimo. Poi, la novita’ del 2017. Alla fine di maggio ci viene comunicato che la convenzione non poteva essere rinnovata perchè lo Stato non aveva mezzi. Notizia drammatica, lo Stato deve avere i mezzi”.
crocettaTutto ciò avviene quando non era più possibile ricorrere a mezzi alternativi senza violare le norme sugli appalti.
“Abbiamo scoperto – aggiunge Crocetta – che i mezzi erano passati ad altri servizi e per informazione avuta da Curcio, dei dieci elicotteri a disposizione della regione, solo quattro potevano essere reperiti, perchè sei erano in manutenzione. Una manutenzione tardiva. Alla fine di maggio ci è stato comunicato che questi mezzi non c’erano più, che non avevano modo di trovarli e che dovevano metterli a disposizione di tutte le regioni”.
POTREBBE INTERESSARTI