Una campagna per viaggiare sicuri all'estero

Prende avvio oggi in ventiquattro aeroporti italiani la campagna informativa, promossa dall’Unità di Crisi della Farnesina con Assaeroporti, l’associazione dei gestori aeroportuali italiani, ed ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che invita gli italiani in partenza per l’estero ad usufruire dei portali Viaggiaresicuri.it e Dovesiamonelmondo.it, per restare aggiornati sull’evoluzione delle condizioni di sicurezza nei Paesi di destinazione delle proprie vacanze estive, e per facilitare l’assistenza in caso di emergenza.

“Informatevi ed informateci” ricorda Stefano Verrecchia, Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina “è da sempre il nostro motto. Viaggiare, aprirsi a nuove realtà e nuove culture è un elemento fondamentale del nostro modello di società, ed un valore da difendere. Ma è essenziale anche che chi si muove oggi nel mondo -per turismo, per lavoro, per studio, per sport- compia scelte responsabili ed informate: i nostri strumenti sono concepiti proprio per questo. I servizi dell’Unità di Crisi -continua Stefano Verrecchia- sono accessibili anche attraverso una APP gratuita per smartphone e tablet. Il nostro invito agli italiani è di scaricarla prima di partire, di continuare a consultare gli avvisi di sicurezza, e di registrarsi sul nostro portale”.

Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, commenta positivamente l’iniziativa: “È molto importante per l’ENAC contribuire a diffondere un campagna informativa così rilevante che ha la duplice finalità di informare preventivamente i viaggiatori sulla sicurezza delle mete che desiderano raggiungere, e al contempo permettere alle istituzioni di avere cura dei cittadini in caso di necessità. Diamo il nostro pieno supporto a questa iniziativa dell’Unità di Crisi della Farnesina mettendo a disposizione i nostri canali di comunicazione e i totem presenti negli aeroporti al fine di migliorare e rendere più sicura l’esperienza di viaggio degli utenti del trasporto aereo che questa estate si recheranno all’estero”.

In un mondo globalizzato come quello in cui viviamo” afferma Maria Teresa Bocchetti, Segretario Generale di Assaeroporti “la possibilità di viaggiare e muoversi liberamente è di prioritaria importanza, come anche la certezza di disporre di informazioni utili e affidabili per la propria sicurezza. Assaeroporti e gli aeroporti italiani associati hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta dall’Unità di Crisi della Farnesina, soprattutto al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti al passeggero. Al progetto hanno aderito ben sedici società di gestione aeroportuale che insieme a noi supporteranno l’iniziativa promuovendola nei propri scali”.

Per tutto il periodo estivo, ENAC e Assaeroporti metteranno a disposizione i propri canali e strumenti di comunicazione per supportare la campagna e contribuire a diffonderne i messaggi, con la pubblicazione di info banner e video istituzionale sui propri siti web. Allo stesso modo, i gestori aeroportuali coinvolti sosterranno l’iniziativa divulgando la campagna informativa presso gli aeroporti di Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Trieste, Venezia e Verona attraverso i monitor presenti in aerostazione, i portali web, i canali social e le wi-fi tv. Il video istituzionale verrà trasmesso inoltre nei totem ENAC presenti negli scali di: Bari, Genova, Milano Linate, Napoli, Olbia, Pantelleria, Pisa, Reggio Calabria, Roma Ciampino, Roma Fiumicino – Cerimoniale di Stato, Roma Fiumicino – Terminal 3, Roma Urbe, Torino e Venezia.

POTREBBE INTERESSARTI