Giuseppe Castiglione fa poker al Città di Castelbuono

 Giuseppe CastiglionePodio interamente Radical, al culmine di una memorabile edizione, la nona, di uno Slalom Città di Castelbuono entrato veramente nel cuore di tutti gli appassionati di motori locali e siciliani. Ad aggiudicarsi di forza e con merito la sfida tra i birilli ospite per l’occasione sulle Madonie è stato il trapanese Giuseppe Castiglione, campione siciliano Slalom 2015 e 2016, al volante di colei che quest’anno è divenuta fedele compagna di tanti successi, la Radical SR4 Suzuki preparata in officina da papà Giovanni, ma di proprietà della Santoro Corse e schierata dalla scuderia Armanno Corse Palermo, sodalizio campione regionale Slalom in carica.

Il ventisettenne ha regolato al traguardo, dopo tre manche avvincenti e mai scontate il compaesano Giuseppe Virgilio, strepitoso autore di un’unica salita realmente valida, la seconda, distante 5”5 dalla vetta, alla guida di un’altra Radical SR4 Suzuki, per i colori della scuderia Tm Racing Messina. A salire sul terzo gradino del podio un altro “figlio d’arte”, il messinese Emanuele Schillace, il quale ha realmente dovuto sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa il terzo posto assoluto, con la Radical SR4 Suzuki della Tm Racing, a 7”45 dal primato.

Giuseppe Castiglione, imbattibile ed imbattuto dal 2014, qui sulle Madonie, peraltro alla quinta vittoria stagionale, ha posto il sigillo sulla sua leadership già nel corso di Gara 1, pur migliorandosi nettamente nel corso delle altre due salite cronometrate. La pioggerella caduta insistentemente su Castelbuono nel corso del sabato ed in parte nella nottata precedente ala gara, ha infatti lasciato umide alcune sezioni del nastro d’asfalto da 3,5 km, costringendo gli avversari alle contromisure. Il catanese Mimmo Polizzi ed il trapanese Giuseppe Virgilio hanno preferito non prendere il via nella prima salita, giusto per non compromettere la corsa. Le condizioni meteo sono poi migliorate (e con esse i presupposti di aderenza del percorso) e si è vista battaglia vera.

Siamo venuti a Castelbuono – ammette un raggiante Giuseppe Castiglione – anche per testare in corsa nuove soluzioni di set-up sulla nostra Radical SR4, in vista dei futuri appuntamenti con il Campionato italiano di specialità. All’inizio un po’ tutti abbiamo trovato condizioni di forte umidità sul tracciato, era davvero difficile rischiare, ma poi la situazione è migliorata di molto ed abbiamo potuto esprimere il nostro potenziale. E’ sicuramente bello vincere qui a Castelbuono, davanti a questo pubblico e davanti ad avversari sempre degni”.

Il 9° Slalom Città di Castelbuono era valido quale sesta prova stagionale per la Coppa Aci Sport sesta zona di specialità, quale ottavo “round” per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom e quale terza tappa per lo Challenge Palikè 2017. A promuovere il 9° Slalom Città di Castelbuono è il Team Palikè Palermo, in collaborazione con il locale Motor Sport Club Castelbuono, il patrocinio del Comune di Castelbuono e l’appoggio della Presidenza della Regione Siciliana e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, entrambi in seno alla Regione siciliana. Il neo sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, presente alla giornata automobilistica, si è voluto complimentare con gli organizzatori, assicurando il proprio incondizionato apporto (a cui si aggiunge quello dell’amministrazione comunale neo eletta e da lui stesso presieduta) alle edizioni future dello slalom di casa.

POTREBBE INTERESSARTI