Sbarca anche in Sicilia la “Titan Race”

Sbarca per la prima volta in Sicilia l’obstacle course racing (ocr) ed è subito boom. Oltre 220 gli atleti che si sfideranno nella prima tappa della “Titan X Race”, gara federale (Fiocr), in programma domenica mattina (a partire dalle 8) nel circuito ricavato nella Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi; presenti alcuni dei migliori specialisti del panorama nazionale a partire dal messinese Walter Pace e dei siracusani Dario Pennisi e Damiano Boscarino, solo per citarne alcuni; fra le donne la siracusana da segnalare la presenza di Sara Petrolito.

Ispirata ai percorsi di addestramento militare prevede la corsa su sterrato e terreni accidentati, con il superamento di ostacoli naturali e artificiali, tra fossati, boschi e scalata di muri; ed ancora prove di equilibrio e di forza. Per una competizione difficile e divertente, da affrontare da singoli o in team. Gara aperta a tutti, agonisti e non. Nella gara di Nicolosi il percorso per gli agonisti è composto da 26 ostacoli da superare, piazzati dalla base alla vetta dei conetti vulcanici con un dislivello da colmare di 500 mt, per una distanza complessiva di 11,4 km; 21 ostacoli, invece, per  i non agonisti che però saranno impegnati in un percorso meno asceso (289 mt il dislivello) e più breve (6,3 km).

titan race“Il successo di iscrizioni registrato per la gara d’esordio di Nicolosi conferma la crescita esponenziale dell’obstacle course racing che in Europa e nel resto d’Italia si è già affermata. Siamo orgogliosi di organizzare il primo circuito regionale siciliano riconosciuto dalla Federazione e stiamo già lavorando per introdurre un numero maggiore di tappe nella prossima stagione” afferma Angelo Finocchiaro del Titan Team.  “Questa manifestazione, che coniuga la competizione agonistica e la partecipazione amatoriale con l’originale modalità di una corsa ad ostacoli naturali, rappresenta una novità per lo scenario sportivo nicolosita” affermano congiuntamente il sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti e l’assessore allo sport, Ugo Marletta. “Arricchisce, senza dubbio, il calendario sportivo e rappresenta  – proseguono – un valido strumento di promozione territoriale e valorizzazione ambientale, dal momento che si svolgerà all’interno della Pineta dei Monti Rossi. Confidiamo nella buona riuscita di questa prima edizione ed auspichiamo che il binomio sport-turismo possa portare in alto il nome di Nicolosi”.

Oltre alla competizione di Nicolosi è in programma la seconda tappa che si svolgerà il 19 novembre a Marina di Modica, appuntamento che completa la prima edizione del “Challenge Titan X- Race”, circuito regionale riconosciuto dalla Federazione Italiana OCR. L’evento ha il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo.

POTREBBE INTERESSARTI