Lunga vita al Resort

Il Pollina Resort è realtà. Questa sera varcheranno la soglia dell’ingresso i nuovi clienti con i primissimi arrivi della stagione 2017. Ieri si è svolta l’inaugurazione alla presenza di Antonio Mangia, l’On. Magda Culotta, sindaco di Pollina, Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia e le principali autorità del luogo.

E’ un successo a firma Aeroviaggi, che sette mesi fa ha iniziato i lavori di risistemazione dopo cinque anni di fermo. La struttura adesso è tornata a vivere con prenotazioni che hanno già fatto il pieno per tutta l’estate in attesa di turisti francesi e italiani. La riqualificazione del complesso turistico in contrada Rais-Gerbi a Pollina è stata possibile grazie a un contratto di sviluppo per 14 milioni di euro siglato con Invitalia a dicembre 2016 e che ha comportato un investimento complessivo fra acquisto e ristrutturazione pari a circa 25 milioni di euro. La struttura dispone adesso di 345 camere e 963 posti letto.

Il resort è stato acquisito da Aeroviaggi nel giugno 2016 per un controvalore di circa 9 milioni di euro, attraverso un finanziamento di Unicredit con un mutuo di durata decennale. “Abbiamo vinto una scommessa – ha detto Antonio Mangia, presidente di Aeroviaggi – la rinascita del resort rappresenta un’importante occasione di rilancio economico del territorio e della sua capacità di attrarre investimenti. Abbiamo assunto 95 persone, tutte di Pollina e abbiamo preferito rinnovare l’organico puntando su un team giovane tra i 30 e 40 anni”.

Molto emozionata nel suo intervento invece l’On. Magda Culotta che ha detto: “Sono stati anni di battaglie, di lavoro incessante, di battute d’arresto e di corse contro il tempo e finalmente siamo giunti a questa giornata storica per il turismo del territorio e della Regione”. “Questo splendido tratto di costa – continua- rischiava di cadere nel degrado e nell’abbandono, ma grazie ad Aeroviaggi siamo riusciti a far rivivere questa meravigliosa struttura”. L’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, ha sottolineato: “L’incentivo gestito da Invitalia ha consentito di trasformare una struttura turistica dismessa in un moderno villaggio che si propone di tornare a essere un’eccellenza del territorio”.

Mangia stima che il Pollina Resort avrà un ruolo centrale nella strategia di rafforzamento del gruppo in Sicilia e in Sardegna e che realizzerà un fatturato annuo pari a circa 100 milioni di euro, inclusi trasporto, trasferimenti ed escursioni. L’hotel a quattro stelle si sviluppa su 300.000 metri quadrati ed è in posizione panoramica: per raggiungere la lunga e riservata spiaggia di sabbia e fine ghiaia e tuffarsi in acque trasparenti, sono disponibili due ascensori ricavati nella roccia. In alternativa, si percorre un sentiero che degrada regalando scorci suggestivi. Il resort è dotato di un ristorante panoramico con ricette che mixano i sapori siciliani a quelli delle vicine terre arabe. I bar sono due, quello nella zona della piscina sorge su una terrazza belvedere e in mezzo al verde, tra le rocce, il bar della discoteca. Il gruppo Aeroviaggi, con sede a Palermo con circa 9700 posti letto e 85,8 milioni di euro di fatturato nel 2016 (in crescita del 18 per cento rispetto al 2015), è il primo tour operator per posti letto in Sicilia e Sardegna e una tra le prime società siciliane per fatturato.

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI