A Castelbuono un workshop con Marco Manera

Si terrà a Castelbuono, all’Accademia dei Curiosi, dal 16 a 18 giugno un workshop con il comico cefaludese Marco Manera.  Il workshop accenderà i riflettori su alcune tecniche specifiche che riguardano il lavoro dell’attore, in relazione soprattutto alla narrazione, che possono essere facilmente comprese e fatte proprie anche da chi non svolge una professione sul palcoscenico.

L’obiettivo principale è lo sviluppo di una curiosità critica sulle tecniche e sulle riflessioni che saranno proposte affinché queste possano essere applicate sia sul palcoscenico ma anche in ambiti diversi da quello teatrale. Molto spesso, infatti, pur non essendo attori, siamo chiamati a confrontarci con un uditorio (una riunione, una convention, una lezione, ecc.), siamo chiamati ad esercitare l’improvvisazione, siamo chiamati a gestire delle situazioni che prevedono l’esercizio della leadership. Ecco, il teatro può fornire, attraverso il suo esempio metaforico, alcuni strumenti utili per la vita di tutti i giorni.

Il workshop si articola in tre giorni per un totale di 14 ore suddivise in sessioni mattutine di 4 ore e sessioni pomeridiane di 3 ore così ripartite: il 16 giugno pomeriggio-17 intera giornata-18 giugno mattina. Per partecipare al workshop è necessario il tesseramento all’Accademia dei Curiosi. Il costo complessivo del workshop è di €60,00 per i già tesserati dell’Accademia dei Curiosi.

L’Attività è rivolta non solo a chi ha esperienza nell’ambito teatrale, ma anche a docenti, giovani studenti, operatori turistici, sociali e culturali e a chiunque svolga o vuole svolgere attività di relazione con il pubblico. I temi che saranno affrontati sono la lettura e l’interpretazione di un testo scritto, l’affabulazione, il racconto popolare e le tecniche ad esso connesse, l’improvvisazione nel racconto popolare. Le competenze trasversali che saranno attivate nel workshop riguardano principalmente il public speaking, il team working, la leadership, il problem solving.

POTREBBE INTERESSARTI