Un parco giochi a Cefalù

L’iniziativa è nata dal basso, più o meno un anno fa. Ma in poco tempo è cresciuta oltre le aspettative, e oggi il gruppo di mamme che si era associato col nome “Gioca col Mare” per la realizzazione del progetto di un parco giochi per piazza Cristoforo Colombo, a Cefalù, ha finalmente ordinato le giostre all’azienda Kompan, leader nel settore dei giochi all’aperto per l’infanzia.

Siamo felici e soddisfatte – hanno detto le mamme dell’associazione – e sebbene al momento abbiamo pagato solo l’ottanta per cento della parte dovuta alla Kompan per la realizzazione del parco siamo fiduciose di riuscire a raccogliere ciò che ci manca in poco tempo. In città questa è diventata una sfida per tutti. Sentiamo attorno a noi
grande entusiasmo”.

gioca col mareLe giostre saranno consegnate entro quattro settimane e poi montate gratuitamente da una ditta locale che si è offerta di aiutare l’associazione Gioca col Mare in questa impresa. Così, col sostegno di imprenditori locali e semplici cittadini e con il patrocinio del Comune di Cefalù, che ha supportato il progetto con una donazione di tremila euro, piazza Cristoforo Colombo di Cefalù diventerà entro l’estate un parco dedicato ai bambini. Nessuna barriera, nel parco pensato per Cefalù. Questo permetterà a tutti di giocare e crescere, condividendo istanti di vita importanti a un passo dal mare.

L’area destinata alle giostre inclusive si trova all’inizio del bellissimo Lungomare, già facilmente accessibile in quanto privo di barriere architettoniche. Da questo posto, ogni anno, passano milioni di turisti con i loro bambini. Anche per loro il parco sarà un servizio importante. L’obiettivo infatti è proprio questo: regalare a tutti, anche ai visitatori di passaggio, un luogo per giocare liberamente e in sicurezza. La Kompan, dal suo canto, si complimenta con la Sicilia, unica regione in tutta Europa dove in ben tre comuni è stata possibile la nascita di un parco giochi creato da liberi cittadini.

POTREBBE INTERESSARTI