“Borghi d’Italia”, protagonista il comune di Polizzi Generosa

Borghi d'ItaliaLa XXIII puntata stagionale di “Borghi d’Italia”, su Tv2000, ci porterà negli splendidi paesaggi di Polizzi Generosa (Palermo), nel Parco delle Madonie. Il Comune, di origini antichissime, è un vero gioiello di storia, arte, cultura, religiosità e natura. Nel corso del programma si incontreranno i protagonisti della vita cittadina e visiteremo il centro storico, la chiesa Madre, la commenda, l’eremo del patrono San Gandolfo e le altre chiese del luogo.

Si percorre l’itinerario del Parco Letterario dello scrittore Antonio Giuseppe Borgese collegato alla rete dei Parchi Letterari della Dante Alighieri e conosceremo le attività della Fondazione intitolata allo scrittore polizzano. Attraverso i reperti del museo archeologico si approfondisce la storia remota di Polizzi Generosa da sempre “sentinella e guida” della suggestiva Valle dell’ Imera. Non mancheranno i piatti tradizionali e le tante produzioni territoriali con in testa “le nocciole” ed i presidi Slow Food rappresentati dal “fagiolo badda” e dal “peperone” di Polizzi. Inoltre scopriremo l’artigianato del legno, della ceramica, del cucito e dei fischietti.

Con i gruppi folk del luogo, in abito tradizionale, verrano rivissuti rivivremo i momenti più significativi della vita di un tempo. La puntata sarà impreziosita dai versi di Antonio Giuseppe Borgese, dalla processione di San Giuseppe e dalle tante opere d’arte presenti nelle chiese cittadine. Come sempre non mancherà il dialetto.

POTREBBE INTERESSARTI