Gemellaggio tra la Targa Florio e il Tennis Club Parioli

In concomitanza con gli Internazionali di tennis del Foro Italico, presso il Tennis Club Parioli, Circolo ufficiale per la preparazione tecnico-sportiva dei giocatori che partecipano al prestigioso torneo ATP di Roma, si è svolto il 12 maggio un singolare Torneo under 14 ad inviti con i ragazzi provenienti da alcuni dei Circoli storici più prestigiosi d’Italia, caratterizzato dall’uso esclusivo delle racchette di legno. L’occasione è il gemellaggio di due leggendari protagonisti del mondo dello sport nati entrambi nel 1906, la Targa Florio, la più antica gara di auto al mondo, e il Tennis Club Parioli, che ha dato i “natali” a Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta.

L’iniziativa che ha avuto un particolare apprezzamento da parte delle Istituzioni, ha come obiettivo principale di promuovere la tradizione e la storia di questi due sport nei confronti delle nuove generazioni. Senza passato non c’è futuro, è questo lo slogan dell’evento. Presenti per il tennis, Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli, per l’automobilismo, il tre volte vincitore della Targa Florio Ninni Vaccarella. Presenti anche il presidente di ACI Italia tennis club parioliAngelo Sticchi Damiani, autorevoli membri delle istituzioni e dello sport ed un qualificato parterre di ospiti dell’industria ed imprenditoria Italiana.

Nel corso della cerimonia i presidenti dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto e quello del Tennis Club Parioli Paolo Cerasi hanno firmato l’accordo di gemellaggio che prevede lo svolgimento di un torneo di tennis vintage aperto ai circoli italiani durante la Targa Florio ed in concomitanza con le gare di auto classiche più importanti d’Italia (coppa del Re, circuito di Avezzano, circuito degli Aranci di Firenze etc) in modo da perpetuare insieme, tennis ed automobilismo, un rilancio culturale, storico e sportivo che possa far conoscere ai giovani i valori dello sport attraverso la tradizione di questi due grandi icone. Circolo di riferimento a Palermo dell’iniziativa sarà il Country Time Club di Mondello, dove si svolgeranno ogni anno in concomitanza con la Targa Florio le fasi eliminatorie ed il Torneo previsto dall’iniziativa e che ospiterà per gli allenamenti e le partite i giovani tennisti provenienti dai più importanti circoli italiani.

POTREBBE INTERESSARTI