Villa Margi a Castellana Sicula in concessione

L’Ente Parco delle Madonie, in accordo con i principi e le sue finalità istituzionali, negli ultimi anni ha messo in atto iniziative concrete finalizzate alla valorizzazione alla salvaguardia, gestione, conservazione e difesa del paesaggio e tutela del patrimonio delle Madonie, tra queste, ha acquisito l’immobile denominato “Villa Margi” e relativo terreno di pertinenza sito nell’omonima contrada del Comune di Castellana Sicula, con propri finanziamenti, ha provveduto al restauro e risanamento conservativo dell’immobile, e relative opere accessorie, destinando lo stesso a “punto base per l’escursionismo e/o centro visita del Parco delle Madonie”.

La splendida struttura è stata messa in sicurezza e sarà data in concessione a privati ed associazioni interessate alla gestione attiva della stessa. L’Ente Parco delle Madonie, con il proprio personale, può infatti adempiere solo parzialmente alla gestione dell’immobile mentre invece potrebbe svolgere attività di supporto, ragion per cui si intende affidare a terzi la gestione dell’immobile da adibire a punto base per l’escursionismo. La durata della concessione è stabilita in anni 9 , eventualmente rinnovabili, decorrenti dalla stipula del relativo contratto.

I soggetti privati (ditte individuali, cooperative, associazioni) interessati dovranno presentare “manifestazione di interesse“ . Oltre al progetto la manifestazione d’interesse dovrà essere comprensiva di offerta economica relativa al canone di gestione annuo dell’area la cui base viene posta al rialzo con valore minimo € 2.500/ anno. Il canone risultante dall’offerta di aggiudicazione sarà corrisposto per il primo anno di avvio al 50%, il secondo anno al 75% ed, a decorrere dal terzo anno di gestione, al 100% del canone di aggiudicazione. Le manifestazioni di interesse e i progetti relativi, previa verifica dei requisiti di ammissione, verranno valutati da una commissione all’uopo che provvederà a redigere un apposito verbale secondo i criteri di oggettività definiti dal bando. 

Il bando è pubblicato nella sezione albo pretorio online del sito ufficiale www.parcodellemadonie.it. C’è tempo fino al 30 MAGGIO per presentare la domanda.

POTREBBE INTERESSARTI