Laboratorio filosofico per bambini all’Accademia dei curiosi

il piccolo curiosoCosa è la filosofia, Talete e i 4 elementi naturali, il senso di appartenenza di Ettore, Ulisse: cosa significa vincere? Achille e Patroclo: l’amicizia, il Minotauro e la diversità, Narciso: chi sono io? Telemaco: il Bene Comune. Sono queste alcuni dei temi a cui si cercherà di dare una risposta durante il laboratorio del Piccolo Curioso. Attraverso il metodo filosofico, i bambini verranno aiutati a porsi domande sulla realtà e a cercare le risposte al loro quotidiano anche con un pizzico di fantasia. Lo scopo è quello di sviluppare nei bambini l’immaginazione e il senso critico verso la realtà.

Il laboratorio si svilupperà in due incontri a settimana della durata di circa un’ora e 15 min. per un totale di otto incontri. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni, in due gruppi distinti. Il numero minimo per iniziare il laboratorio è di 10 unità. I gruppi saranno composti : dai 4 ai 6 anni; dai 7 agli 12. Il costo, sarà di euro 25.00 per il laboratorio e di 10.00 euro (una tantum) per l’iscrizione all’Accademia dei Curiosi. La quota associativa è comprensiva della copertura assicurativa.

L’iscrizione potrà essere fatta presso l’Accademia dei Curiosi di Castelbuono, tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle 19 dal 2 maggio al 5 maggio. L’inizio del laboratorio verrà comunicato a conclusione delle iscrizioni.

POTREBBE INTERESSARTI