Incendi a Finale, Culotta: “Abbiamo vissuto attimi di panico”

Notte di paura sulle Madonie per un incendio divampato nel tardo pomeriggio di ieri nei pressi della frazione di Finale. Chiusa l’autostrada Messina-Palermo, fra lo svincolo di Tusa e quello di Castelbuono, per consentire ai pompieri di spegnere le fiamme che hanno interessato anche la A20. Dall’alba sono entrati in azione anche due canadair, assieme ai vigili del fuoco, agli uomini della protezione civile e della forestale. Il fuoco ha lambito alcune zone abitate. “Abbiamo vissuto attimi di panico – racconta il sindaco di Pollina Magda Culotta -. Sono state messe in salvo 20 famiglie per precauzione, le abbiamo ospitate nell’auditorium della scuola media”.

Solo in mattinata si è contenuto il vasto incendio e il fumo durante tutta la notte ha prevalso sui cieli delle Madonie e si è notato anche nei paesi limitrofi. Non si sono fortunatamente registrati feriti, ma i danni sono incalcolabili. La stagione degli incendi in provincia di Palermo è iniziata in netto anticipo, a causa anche delle alte temperature degli ultimi due giorni.

incendi a finaleSi attende che il Governo Regionale possa mettere in campo anche gli operai che dovrebbero prevenire tali situazioni:  la campagna antincendio inizia il 15 giugno, ma far lavorare sin da subito i lavoratori Forestali sarebbe un buon viatico per tamponare sin da subito il problema.

 

 

 

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI