La voce del giorno dopo, il Gangi Calcio è campione

voce del giorno dopoIl cerchio inizia a stringersi, arrivano i primi verdetti e si scrivono le pagine più belle, emozioni che solo il calcio riesce a regalare. Il Ganci Calcio è in Promozione, ci arriva al termine di una cavalcata straordinaria che lo ha visto prevalere su rivali del calibro di Vallelunga, Don Carlo Misilmeri e Oratorio San Ciro e Giorgio, degne avversarie, capaci di competere con la corazzata di mister Comito fino all’ultima giornata. Ma alla fine hanno vinto i più forti, lo hanno fatto lontano da casa, a Castronovo di Sicilia, vincendo 2 a 0 con doppietta di Ata, regalando ad un’intera comunità una gioia immensa. Perchè Gangi vive di calcio, da sempre, e Domenico Scavuzzo, presidente che tante volte abbiamo avuto il piacere di sentire, ha messo insieme un giocattolo che Gangi ha applaudito e si è coccolato dall’inizio alla fine, e ieri ha portato in trionfo. Onore ad ognuno di loro, e che il successo di ieri non sia un traguardo, ma un nuovo inizio, che ricollochi Gangi e il Gangi Calcio, al pari del Città di Gangi, nell’olimpo del calcio siciliano, là dove la memoria degli sportivi madoniti è abituata a immaginarlo. Ad maiora!

Nel girone A di Eccellenza il Castelbuono ha vissuto la settimana più difficile degli ultimi anni. Prima le dimissioni di mister Ricca, poi la lettera di protesta nei confronti della società da parte di alcuni senatori della squadra, e infine la sconfitta per 2 a 1 sul campo del Marsala. Un solo punto separa il Castelbuono dalla zona play out e domenica, fra le mura amiche contro il Licata bisognerà rimboccarsi le maniche e portare a termine, nel migliore dei modi, il campionato.

Nel girone B di Promozione il Villabate è campione con una giornata d’anticipo. Successo reso ancora più dolce dal fatto che sia arrivato battendo il CUS Palermo, nello scontro diretto che si è protratto nel corso di tutta la stagione. Si salva il Lascari, che vince 4 a 0 in casa col Casteldaccia grazie ai gol di Monti, autore di una doppietta, De Luca e Russo. Città di Casteldaccia che adesso deve difendere la possibilità di giocare i play out in casa dal Città di Gangi, che vince 3 a 0 a tavolino contro il Barcellona, che non si presenta neanche in casa. Passeggia il Real Finale, che fa 5 a 1 sul campo del Bolognetta, già da mesi condannato alla retrocessione. Per la squadra di mister Cinquegrani vanno a segno due volte a testa Fazio e D’Acquisto e una volta il difensore goleador Iannolino. Perde il Geraci, 2 a 1 in casa contro L’Iniziativa, nonostante il gol di Orlando.

Nel girone B di Prima Categoria cade il Campofelice, che si arrende in casa per 3 a 2 di fronte alle maggiori motivazioni del Borgo Nuovo, in cerca di una disperata salvezza.

Nel girone H, detto già del Gangi, si congedano male dal campionato sia il Castellana sia il Petralia Soprana. I ragazzi di mister Norato perdono 2 a 0 in casa contro il Corleone, mentre il Soprana saluta i propri tifosi e la categoria con un 1 a 4 interno contro il Prizzi, nonostante il gol di Scelfo.

Nel girone B di Seconda Categoria i ragazzi della Supergiovane Castelbuono giocano da veri cinghiali, ma perdono contro l’Aspra, ormai a un passo dalla vittoria del campionato, per causa di un gol molto contestato messo a segno da Buglisi. Decisamente più facile la vittoria del Sant’Anna, che ipoteca il secondo posto dominando il Pollina con un netto 8 a 0 firmato dalle doppietti di Di Salvo, Gargano e Susinno e dai gol di Arena e Lo Buglio. Vince anche la Pro Loco Sant’Ambrogio, che resta terza battendo 2 a 1 la Colomba Bianca con le reti di Gatta e Incognito. Tiene il passo pure la Stella del Mare, che vince 3 a 2 il derby contro lo Sporting Termini. Di Morrela e due volte Russo i gol vittoria, che vanificano le marcature di Cascio e Serraino. Va al finale il big march contro il Vis Solunto. Il 2 a 1 del San Giuliano è firmato da Danilo Martorana e Mastandrea, che portano i biancoazzurri al quinto posto, al pari dello stesso Solunto. Finisce 1 a 1 Real Trabia-Collesano, con gli ospiti che, così, restano, a due turni dalla fine, a 3 punti di distacco dalla disperata salvezza.

Nel girone C vittoria fondamentale della Castelluccese, che supera il penultimo ostacolo stagionale vincendo con un sonoro 5 a 1 in casa dell’Aluntina. Salerno ne fa 3 e arriva a quota 34, e Treviso e Viglianti arrotondano il bottino. Anche il Pettineo rifila 5 gol, subendone 1, alla Mamertina, mattatore è Di Girolamo che ne fa 3, con Pisano e Signorello che calano il pokerissimo.

Nel girone H il Petralia Sottana vince 1 a 0 contro il Valledolmo per via del gol di Scarnici e, a due giornate dalla fine, punta a chiudere il campionato in posizioni nobili di classifica. Perde 2 a 0 in casa il Caltavuturo, contro il Gemini campione.

In Terza Categoria, nel girone di Barcellona, al San Mauro basta un tempo per archiviare la pratica Acquedolci. Il 6 a 0 finale vede aprire le marcature da capitan Fertitta e chiuderle da Marco Botindari. Nel mezzo c’è spazio per il poker di Peppe Vecchio. Tiene il passo il Tortorici, che fa 5 a 0 col Novara grazie ai gol di Pintagro, Costanzo, Riolo, Fontanini e Parafioriti. Lo 0 a 0 con cui pareggiano Caronia e Mistretta allarga l’elastico che separa le prime due della classe dal resto del gruppo. I play off, adesso, sono veramente a rischio. Spettacolo a Tusa, con il Green che vince 4 a 3 contro l’Asd. Pregevole il finale di stagione del Longi, che fa 4 a 0 in casa dell’Oliveri recuperando, in un sol colpo, due posizioni.

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI