Donazione libraria alla Biblioteca Liciniana di Termini

La Biblioteca “Liciniana”, che custodisce e offre in consultazione e prestito al pubblico le collezioni librarie e archivistiche di proprietà della Città di Termini Imerese, ha ricevuto il giorno 18 aprile 2017 una varia e ricca donazione libraria, proveniente dalla biblioteca personale del Dott. Pietro Piro, studioso termitano.

Manifestando, a nome dell’Ente rappresentato, la propria gratitudine, il Commissario Straordinario Dott. Girolamo Di Fazio, alla presenza del Dirigente del V Settore (Cultura e Servizi alla Cittadinanza), Dott.ssa Clorinda Di Franco, e della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Claudia Raimondo, ha firmato l’atto formale con cui il Comune di Termini accetta la donazione proposta dal Dott. Piro, consistente in 400 volumi, soprattutto saggi, molti dei quali veri e propri classici di ogni epoca degli studi di filosofia antica, medievale e moderna (metafisica, etica, psicologia), religione (teologia, storia delle religioni), sociologia (scienze sociali e politiche, economia, educazione), letteratura italiana e straniera (anche in lingua originale), storia italiana.

biblioteca licinianaSi tratta di parte delle opere che hanno nutrito gli interessi culturali del donante, studioso attento alle dinamiche di disumanizzazione radicale del nostro tempo, da lui approfondite anche tramite rilevanti contributi personali; la Direzione e il Consiglio della Biblioteca hanno apprezzato la collezione donata per la potenzialità di offrire ai cittadini una gamma di apporti culturali che, in una società attraversata a tanti livelli da una profonda crisi, rammentano il valore immenso dell’individuo e dell’umanità: motivazione sottesa alla volontà liberale del Dott. Piro.

Inizierà subito il processo di immissione dei volumi nel patrimonio della Biblioteca, tramite la registrazione e la catalogazione, al fine di renderli quanto prima disponibili ai lettori.

POTREBBE INTERESSARTI