A Caltavuturo il I° Madonie Food Festival

Andrà in scena il 29 e il 30 aprile prossimi il I° Madonie Food Festival, rassegna eno gastronomica dei prodotti madoniti a Caltavuturo. Dopo il successo del «fungo di ferla festival», evento che da diversi anni si svolge a Caltavuturo, con grande successo e partecipazione di pubblico,  Abiturism s.r.l. vuole organizzare una grande vetrina per tutte le eccellenze delle Madonie, da quelle eno-gastronomiche, a quelle imprenditoriali per finire a tutto quel grande patrimonio culturale che è depositato nella storia e nelle tradizioni millenarie infarcite di culture diverse.

Si propone la  I° edizione di MADONIE FOOD FESTIVAL. Una rassegna eno-gastronomica e non solo, che prevede la partecipazione  di aziende locali delle Madonie, cui intende dare una grande visibilità internazionale, creando un “brand awareness” delle Madonie come un’area turistica di alto livello che intende attrarre visitatori non solo dalla Sicilia ma anche dall’Italia e dall’Europa.

La manifestazione sarà ricca di eventi e di momenti di confronto. Nei giorni della manifestazione verrà rinnovata la tradizione dell’opera dei pupi,  il tradizionale teatro delle marionette dell’Italia meridionale, con almeno due spettacoli quotidiani nei locali del convento. Presente anche la degustazione dei prodotti più caratteristici della stagione che saranno costituiti dallafrittedda”, la regina della manifestazione, il “pomodoro siccagno” di Valledolmo, la “fagiola badda” di Polizzi Generosa, la “provola delle madonie” di Collesano, “Miele delle ape nera” di Caltavuturo, “albicocca” di Scillato, “nocciole” di Polizzi Generosa, “Manna” di Castelbuono, “lenticchie” di Villalba, “peperone” di Polizzi Generosa. Di tutti i prodotti, ove possibile, si cercherà di raccontare la storia e le origini con dimostrazioni pratiche di raccolta e produzione oltre che di preparazione.

Alla fine della manifestazione sarà istituito il Premio Eccellenze delle Madonie 2017, una giuria costituita dal sindaco di Caltavuturo, dall’assessore al turismo, e dal CDA della società abiturism assegnerà un premio alla Personalità che si è distinta nel corso del 2016 dal punto di vista imprenditoriale, culturale artistico con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio.

POTREBBE INTERESSARTI