Acquisti bluff on line, caccia ai truffatori

Che il fenomeno delle truffe on-line sia diventato un problema di carattere generale, è un dato ormai certo ed inconfutabile. Gli autori di questo tipo di reato sono diventati sempre più esperti e specializzati nel settore: attraverso tecniche sempre più accurate, cercano di celare la truffa attraverso inganni appetibili e vantaggiosi proposti agli utenti del mondo informatico.

Oltretutto si nota come le vittime adescate che purtroppo cadono nella rete dei truffatori, siano di ogni età: proprio la settimana scorsa era stato il caso di un 40 enne di Ustica che aveva acquistato on-line una bicicletta elettrica, ovviamente mai arrivata a destinazione: i Carabinieri della Stazione di Ustica, una volta ricevuta la denuncia, dopo essere risaliti all’identità dei due autori, hanno proceduto a denunciare entrambi, originari della provincia di Reggio Calabria.

Proprio ieri, la Stazione Carabinieri di Ustica, a seguito della denuncia sporta da un 29enne residente nell’isola, ha segnalato all’Autorità Giudiziaria altri due soggetti che, dopo aver ricevuto la somma di € 150 per l’acquisto di un televisore, sono spariti inspiegabilmente dal web, diventando irreperibili all’acquirente.

I Carabinieri della Stazione di Ustica, divenuti ormai esperti del settore, nel giro di poco tempo sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili: giovanissimi, un uomo e una donna, residenti a Napoli, già noti per episodi simili commessi in passato.

POTREBBE INTERESSARTI