Svelato il percorso della 101^ Targa Florio

A meno di un mese dalla 101^ edizione, nella giornata di ieri, è stato svelato il percorso della gara più antica del mondo. Quattro le tipologie di gara, il Campionato Italiano Rally che sarà alla terza gara dopo Ciocco e Sanremo, il campionato regionale, l’Historic e la Targa Florio Classic. Il Campionato Italiano scatterà giovedì 20 aprile con l’ormai consueta prova cittadina di Collesano, dopo aver svolto la partenza da Piazza Verdi a Palermo. La prima tappa proseguirà venerdì 21 con le prove “Gratteri” di 13,40 Km, “Piano Battaglia” di 14,30 Km e “Castelbuono” di 14,90 Km da ripetere due volte mentre, a fine giornata la “Città di Campofelice di roccella”, prova che avrà luogo nel centro abitato madonita chiuderà la prima tappa e darà il via ai concorrenti del Campionato Regionale che si uniranno ai colleghi del tricolore. Sabato 22 le prove “Porta delle madonie” di 14,90 Km, “Lascari” di 9,20 Km e “Cefalù” di 20,85 Km chiuderanno la kermesse motoristica siciliana.

L’Historic avrà lo stesso programma delle colleghe moderne del Campionato Italiano a differenza che nella seconda tappa che si svolgerà sabato 22, percorreranno solamente un giro di prove anziché due. Gli arrivi delle tre gare saranno a Palermo in Piazza Verdi a partire con l’Historic alle 12.30, Campionato Italiano alle 15.15 e il Campionato Regionale alle 16.15 di sabato 22 aprile.

Partenza dal capoluogo giovedì 20 anche per la versione Classic dove i concorrenti proseguiranno verso Giardini Naxos dove l’indomani da Taormina avrà lo start ufficiale. Gli equipaggi percorreranno in lungo e in largo l’isola di Trinacria per arrivare domenica 23 aprile in Piazza Verdi a Palermo dove alle 13.45 è previsto l’arrivo della prima vettura.

Anche quest’anno la redazione di Cefaluweb dedicherà uno speciale cartaceo alla Targa Florio.

Giacomo Lombardo.

POTREBBE INTERESSARTI