Equinozio di primavera nel complesso rupestre della Gurfa di Alia

Equinozio di primavera da trascorrere al complesso rupestre della Gurfa e poter osservare, a mezzogiorno, il suggestivo raggio di luce che colpisce la fossa centrale del pavimento dell’ambiente a Thòlos più vasto del Mediterraneo: segno visibile dell’uso rituale e calendariale dell’ambiente campaniforme. La manifestazione che si svolgerà ad Alia nel complesso rupestre della Gurfa sabato 25 Marzo 2017 è organizzata dal Comune di Alia, dall’Assessorato Regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, da SiciliAntica, dall’Associazione Rabat e dall’Associazione ATC.

Si inizia alle ore 10,30 con la presentazione dell’iniziativa da parte dell’Avv. Carlo Vermiglio, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Dott. Francesco Todaro, Sindaco di Alia, dalla Dott.ssa Calogera Gattuso, Presidente SiciliAntica sede di Alia e dal Dott. Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica. Alle ore 11,00 Visita guidata del complesso della Gurfa a cura del Prof. Carmelo Montagna, Studioso e Ricercatore dell’I.E.ME.S.T. A mezzogiorno in punto i raggi solari filtrano attraverso una fessura nella roccia della Tholos e colpiscono esattamente la fossa del Nadir pavimentale.

Alle ore 12,30 esecuzione musicale con le colonne sonore dei grandi film a cura di Gabriele Palmeri e Vincenzo Indovino e alle ore 13, con la degustazione di prodotti tipici locali, si concluderà l’iniziativa promossa per salutare la primavera e osservare il risveglio della natura, segnato dalla luce suggestiva che determina il rinnovarsi ciclico del tempo cosmico, nella grandiosa architettura ipogeica campaniforme della Gurfa.

POTREBBE INTERESSARTI