Al via la ristrutturazione del canile municipale di Palermo

Cominceranno entro la metà di aprile i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria del canile municipale di Palermo di via Tiro a Segno. Si concluderanno, infatti, entro il 22 di marzo le attività di svuotamento della gabbie e di trasferimento degli ultimi cani rimasti presso altre strutture temporanee, idonee a offrire spazi adeguati per
gli animali. Terminato lo svuotamento, entro pochi giorni necessari per verifiche tecniche e amministrative, i lavori saranno consegnati alla ditta che si è aggiudicata l’appalto.

“In questi giorni – spiega il capo area Gabriele Marchese – stiamo completando la sistemazione di gabbie temporanee presso l’ex mattatoio comunale, dove ciascun animale avrà uno spazio pari a circa il doppio di quello attualmente disponibile in via Tiro a Segno”.

“Finalmente – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – si avvia a soluzione un problema annoso e grazie a questi lavori, uniti alla programmazione di nuove strutture intercomunali, in collaborazione con il Comune di Monreale, ci apprestiamo a dare risposte alle esigenze sanitarie e di vivibilità del territorio e degli animali”.

Un invito a non cadere in quelli che appaiono tentativi di lucro sulla buonafede degli animalisti viene rivolto da Marchese ai cittadini. “Ci è stato segnalato – dice – che ancora una volta, con l’approssimarsi della soluzione dei problemi del canile, alcuni sedicenti animalisti lanciano campagne di raccolta fondi di cui è dubbia la destinazione
finale. Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore il benessere degli animali a non foraggiare tali attività lucrative, segnalando comportamenti poco trasparenti alle Forze dell’Ordine”.

POTREBBE INTERESSARTI