Guide turistiche siciliane contro i “colleghi” abusivi

guide turisticheIl sindaco Leoluca Orlando e il vice capo di gabinetto Licia Romano hanno incontrato, nei giorni scorsi, i rappresentanti delle Guide turistiche della città per definire un percorso di contrasto al fenomeno dell’abusivismo in questo settore e per la promozione del ruolo della Guida qualificata per la fruizione turistica della città.
Il sindaco ha comunicato di aver dato disposizione affinché la Polizia municipale, in particolare le pattuglie che operano in prossimità dei luoghi del percorso Unesco e dei principali monumenti della città, si adoperi per un maggior controllo, con l’adozione di sanzioni nei confronti di quanti esercitano abusivamente il ruolo di Guida.
Nel corso dell’incontro, si è anche deciso di dare maggiore visibilità alle iniziative di promozione turistica della città, organizzate dalle associazioni delle Guide.
La prima di tali iniziative si svolgerà domenica 5 marzo, in occasione della XVIII Giornata internazionale della guida turistica, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la chiesa anglicana Holy Cross, in via mariano Stabile 118/b, dove si terrà l’incontro “La cultura inglese nella chiesa anglicana di Palermo”, a cura dell’AGT del capoluogo.
“Vogliamo sottolineare – ha detto il sindaco – l’importanza della figura professionale della guida turistica in un’azione di divulgazione culturale e promozione del territorio. Sebbene, infatti, si tratti di una funzione di primo piano vista l’importanza del turismo in Italia e nella nostra città, troppo spesso questa professione viene esercitata abusivamente, spesso con danno all’immagine della città stessa”.
POTREBBE INTERESSARTI