San mauro: denuncia della minoranza

Dura denuncia del gruppo di minoranza in seno al consiglio comunale di San Mauro Castelverde “Protagonisti nel territorio”: mercoledì scorso si è tenuta nel borgo una selezione per un corso di formazione per “Tecnico dell’accoglienza turistica”, all’insaputa di tutta la cittadinanza, tranne degli amministratori, di alcuni funzionari e di una ventina di giovani. Il corso sarà tenuto dall’Associazione Mainstreaming Agenda di Palermo, finanziato dalla comunità europea tramite il Fondo Sociale Europeo.

“L’attuale amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Minutilla – dicono i rappresentanti della minoranza – ha scritto una delle pagine più vergognose e clientelari della storia recente di San Mauro.  Il corso è stato gestito dall’amministrazione come se fosse un affare di famiglia con la spartizione dei corsisti, nella peggiore tradizione democristiana del dare il pacco di pasta in cambio del voto. L’amministrazione non ha pubblicato nessun avviso sul bando di selezione dei corsisti sul sito istituzionale, cosa che secondo noi è obbligatoria perché il comune ha concesso ufficialmente i locali per il progetto.”

“Il reclutamento dei candidati – riportano – è avvenuto attraverso l’interessamento diretto di assessori, alcuni consiglieri e propri parenti che hanno deciso, nel segreto più totale, chi dovesse entrare e chi no, chi era capace e chi no, chi aveva i titoli e chi no, chi meritava ( perché sostenitore) e chi no. Ma l’azione più vergognosa e mortificante per tutti i giovani di San Mauro è stata perpetrata da chi dovrebbe rappresentare e garantire i diritti e la trasparenza per tutti attraverso il controllo sull’operato della giunta. Stiamo parlando del presidente del consiglio, che ha pensato di partecipare al corso nascondendo la presentazione della domanda alla cittadinanza.”

“Noi come minoranza – chiosano – oltre a condannare e ad unirci al coro di sdegno e alle critiche piovute su questa amministrazione da parte della stragrande maggioranza dei cittadini mediante lamentele sui social, chiediamo un’ulteriore proroga per la selezione per dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderassero di partecipare al corso.”

POTREBBE INTERESSARTI