Altri 350 milioni di euro per il raddoppio ferroviario Palermo-Catania

raddoppio ferroviario“La Rete Ferroviaria Italiana prevede di destinare, nell’immediato, al raddoppio ferroviario della tratta Catania – Palermo, ulteriori 350 milioni di euro, in aggiunta agli 803 milioni già disponibili.” A dichiararlo il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Simona Vicari, durante la seduta della nona Commissione Camera, in risposta all’interrogazione a firma dell’On. Cancelleri.

La realizzazione dei lavori della prima fase, il cui completamento è previsto entro il 2024 permetterà di percorrere la tratta in circa due ore. Il costo complessivo degli interventi relativi alla prima fase è pari a 3.452 mln €.  L’esecuzione progressiva dei lavori produrrà benefici commerciali già a partire dal 2020

“Allo stato attuale per la tratta Bicocca Catenanuova si è chiusa la Conferenza dei Servizi e, a breve, verranno avviate le attività negoziali – ha aggiunto il sottosegretario – mentre per la tratta Catenanuova  Raddusa è stato completato il progetto definitivo. Prosegue l’impegno del Governo per la “cura del ferro” in Sicilia”.

POTREBBE INTERESSARTI