Il grande cuore della Zannella batte il Cuore Napoli Basket

E’ stato il giorno del ritorno di Ponticello, coach dei campani che fu al timone di quella indimenticabile stagione cefaludese dove si sfiorò la serie A2. Ciaboco ha mandato in campo il solito quintetto formato da E. Paparella, Tinto, Sodero, Mollura e Malagoli. Dall’altra parte la capolista ha mandato in campo Mastroianni, Maggio, Barsanti, Nikolic e Visnjic. Durante i primi minuti del match si avverte l’aria di grande partita Napoli si porta subito avanti 5-11 dopo i primi 5’ di gioco, primo quarto che si concluderà con gli ospiti avanti per 14-20. Cefalu rincorre l’avversario nel punteggio e trascinato da S. Paparella, Dopo 4′ di gioco del secondo quarto pareggia i conti per 21-21. Successivamente, complice anche la clamorosa espulsione di E. Paparella, la Zannella attraversa un momento di black-out e con un parziale di 12-0 gli ospiti allungano nel punteggio e vanno avanti sul 21-30. La partita continua con una Zannella caparbia che cerca una rimonta fondamentale ma conclude i primi 20’ di gioco sotto per 30-39.

Al rientro dagli spogliatoi Napoli fa la voce grossa con un Vusnjic letale sia sotto canestro che dalla lunga distanza. Dall’altra parte la Zannella trova pochi spiragli per aprire la difesa campana e li sfrutta a dovere. A metà quarto il punteggio è di 38-46. A 1′ dal termine del 3q dopo una gomitata di Murolo a Sodero con conseguente reazione di Sodero che spintona, gli arbitri decidono di oscurare la scena alla partita e diventare protagonisti infatti, dopo un parapiglia in campo decidono di espellere Tinto e Terrasi (in panchina in quel momento) e due della panchina di Napoli. Il terzo quarto si conclude 48-56.

La Zannella da il tutto per tutto e a 5′ dalla conclusione si porta sul 60-61. A 2′ dalla fine i locali si portano avanti con due punti di Sodero. Alla tripla del 9 risponde S. Paparella a 30″ dalla fine è parità 67-67 e si va ai supplementari. Nei supplementari esce il vero cuore della Zannella che dando tutte le energie rimaste a disposizione portano a casa due punti fondamentali in ottica di classifica e confermandosi ammazza grandi battendo la seconda capolista momentanea del girone per 84-75 dopo Valmontone.

Parziali 14-20;16-19; 18-17; 19-11: 17-8

Zannella Basket Cefalù: Mollura 25, E. Paparella, Sodero 15, Malagoli 4, S. Paparella 16, Biordi 2, Florio 13, Terrasi, Brusca. Coach Ciaboco.

Cuore Napoli Basket: Mastroianni 8, Maggio 12, Barsanti 12, Nikolic 10, Visnjic 18, Marzaioli 5, Matrone 5, Murolo 3, Ronconi 2, Rappoccio. Coach Ponticello.

Giacomo Lombardo

POTREBBE INTERESSARTI