Polizzi Generosa: l’acqua torna potabile

Il sindaco di Polizzi Generosa Giuseppe Lo Verde ha emanato ieri una ordinanza di ritorno alla potabilità dell’acqua. Lo scorso 31 gennaio, era infatti stato interdetto il consumo per non potabilità dell’ acqua proveniente dal serbatoio sito in Contrada Pipitone, che alimenta la rete idrica della parte alta del paese, nonché tutta la zona San Pietro. Era anche stata disposta  l’ interruzione momentanea dell’ erogazione dell’ acqua dalla Fontana sita in Piazza Carpinello e da quella sita in via G. Borgese.

Nell’ ambito della Vigilanza igienico- sanitaria sull’ acqua per uso potabile, funzionari dell’ azienda USL 6 distretto sanitario di base 2 avevano effettuato prelievi nei punti di distribuzione della rete idrica e dagli esami effettuati sui campioni prelevati era risultata la non potabilità delle acque stante il mancato rispetto ai parametri previsti dal D.Lgs 31/2001, comportando un possibile rischio sotto il profilo igienico- sanitario per la salute pubblica

Il comune ha effettuato immediatamente le dovute verifiche per risalire alle cause delle anomalie riscontrate e ha adottato i provvedimenti più opportuni, in particolare il controllo della clorazione delle acque prima della loro distribuzione avendo cura di assicurare alle utenze valori nella norma. Gli esiti dei successivi prelievi disposti dall’autorità sono risultati nei limiti di legge, e l’acqua è tornata ad essere potabile.

 

POTREBBE INTERESSARTI