Tornano gli Sciuscià a Palermo, boom di candidati per 15 posti

Quante volte vedevamo nelle città, negli angoli delle principali vie gente che, sedute nelle sedie o sgabello erano soggette a farsi pulire le scarpe? Un antico mestiere che è scomparso e un lavoro artigianale che negli anni si è perso…..per strada !

Da qui il Comune di Palermo riparte per rimettere in moto una tradizione antica con una nuova possibilità di lavoro per far rivivere un mestiere scomparso, e cioè quello del lustrascarpe. 15 posti disponibili in tutto con una selezione che già ha preso parte e dove le partecipazioni sono state abbastanza sostenute: parliamo di circa 120 giovani tra cui molti diplomati e laureati, pronti a cimentarsi un questa prova che è stata sopportata da Confartigianato per il posto di “Sciuscià”.

Prima prova già effettuata a cui hanno partecipato anche delle donne, e una seconda valutazione sarà effettuata il 1° Febbraio. I fortunati vincitori avranno una retribuzione di mille euro al mese e faranno parte di una cooperativa con spese sostenute da una associazione di artigiani che fornirà loro gli indumenti di lavoro e gli insegneranno trucchi e modi, sul come comportarsi con le persone, quindi una formazione pari a rispolverare l’antichità e le tradizioni dell’antica terra che non bisogna mai dimenticare.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI