Petralia Soprana: il bilancio dopo le nevicate

La neve inizia ad essere un ricordo ed è tempo di bilanci. Certamente quella appena passata non è stata una nevicata normale. Le bufere che si sono abbattute sulle Madonie hanno creato non pochi problemi in tutti i paesi. “Per quanto riguarda Petralia Soprana – afferma il sindaco Pietro Macaluso – la situazione è stata ancor più problematica rispetto agli altri Comuni. Basta pensare che nel territorio comunale si trovano trentatrè frazioni che avevano bisogno di essere liberate per capire l’emergenza che si siamo trovati a gestire. Per questo motivo voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno collaborato in modo spontaneo e che hanno avuto pazienza ad aspettare l’arrivo dei mezzi che, in alcuni  casi, a fatica, sono riusciti a creare solamente delle piste di collegamento.”

Mi scuso per i ritardi che si sono verificati – continua il sindaco – ma devo anche dire che siamo riusciti a collegare tutti i centri abitati in tempi accettabili.  Grazie all’ex Provincia di Palermo che ha attivato procedure di somma urgenza abbiamo avuto un aiuto importante da parte di alcune ditte private. Purtroppo gli unici mezzi del comune: lo spalaneve, che avrebbe potuto dare un contributo considerevole nonostante sia vetusto, e la pala meccanica, sono andati fuori uso e questo è stato un deficit da parte nostra. Allo stesso tempo, di fronte a bufere del genere, mi permetto di dire che anche con mezzi adeguati i disagi non sarebbero mancati. In ogni caso il nostro impegno c’è stato tutto e continua ad esserci così come quello dei tanti volontari che ci collaborano ai quali va il mio particolare ringraziamento che voglio estendere a tutti, ognuno per le proprie competenze. Mi riferisco alla Protezione Civile, da quella Regionale fino a quella Comunale, all’Anas che ha lavorato incessantemente, alle forze dell’ordine fino ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Madonnuzza che, oltre a recuperare il nostro spazzaneve andato fuori strada, con il gatto delle nevi hanno fatto vari interventi trasbordando persone verso l’ospedale e salvandone altre dall’assideramento.  Certamente con più fondi, mezzi e uomini sarei riuscito a diminuire i disagi ai cittadini di Petralia Soprana.”

Ai ringraziamenti del sindaco Pietro Macaluso si aggiungono anche quelli del Presidente del Consiglio Leo Agnello che ringrazia anche la direzione e l’azienda Italkali per avere messo a disposizione uomini e mezzi, nelle giornate festive, per liberare alcune strade che collegano alcune borgate.

 

POTREBBE INTERESSARTI