Cefalù: VI concorso “Ut pictura poesis”

L’Istituto Superiore “Mandralisca” di Cefalù – Liceo statale/IPSSEOA, adempiendo al suo compito di trasmissione della tradizione classico-umanistica e del patrimonio culturale letterario, facendo memoria di quanto afferma il poeta Orazio, nell’Ars Poetica e, prima di lui, Aristotele e Simonide, che hanno definito la poesia e la pittura arti sorelle – poiché come nel fare versi, così nella pittura, tutto deve essere armonico e ritmico – col patrocinio del Comune di Cefalù, in collaborazione con la Fondazione “Mandralisca” di Cefalù e l’Archeoclub di Cefalù – indice un concorso di poesia in pittura.

Finalità del concorso: far conoscere gli “artisti” degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo grado di Cefalù e della Sicilia; Seguire le indicazioni didattiche ministeriali, che invitano a riscoprire le radici e a cogliere le prerogative del testo poetico come mezzo che educa le coscienze e come libera attività di manipolazione creativa dei materiali linguistici e dell’immaginario collettivo; Far apprezzare le qualità artistiche ed umane di poeti del passato e del presente.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo grado di Cefalù e della Sicilia che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un dipinto. I partecipanti devono trasporre in figurazione le emozioni, le sensazioni, i sentimenti che emergono nelle strofe e nei versi tratti dalle liriche degli autori allegate al presente bando. Gli autori prescelti sono giovani frequentanti la scuola superiore.
Il tema prescelto è: La dolorosa odissea dei migranti: ieri e oggi

Le tecniche pittoriche utilizzate potranno essere svariate: pittura ad olio, a tempera, ad acquarello, carboncino.
Il supporto dovrebbe essere preferibilmente in tela o comunque tale che possa permettere l’incorniciatura della pittura realizzata. I partecipanti al concorso devono far pervenire i propri lavori in plico chiuso con la dicitura “Concorso di poesia in pittura – Ut pictura, poesis… 6° Edizione a.s. 2016/17”, Istituto Superiore Mandralisca, Via Maestro V. Pintorno, 27 – 90015 Cefalù (PA), entro le ore 12:00 del 13 maggio 2017. I plichi potranno essere spediti per posta oppure consegnati a mano presso l’I.I.S. MANDRALISCA, Via Maestro Vincenzo Pintorno n. 27, 90015 Cefalù (PA). Ogni concorrente può partecipare con una sola realizzazione. La domanda di partecipazione deve essere redatta secondo il modello allegato al presente bando di concorso e deve essere corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità e da idonea certificazione attestante l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

I lavori saranno valutati ad insindacabile ed incontestabile giudizio di una Commissione giudicatrice, composta di n. 5 membri: il Dirigente scolastico o un referente incaricato dal medesimo, la prof.ssa Arrigo C., presidente della commissione, 1 esperto esterno designato dall’I.I.S. “Mandralisca”, 1 referente della Fondazione Mandralisca, 1 docente interno. I nomi dei componenti la Commissione verranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Cefalù. Il lavoro ritenuto migliore sarà premiato con una targa e un tablet. Altre opere potranno ricevere una menzione e premi speciali dalla commissione. A tutti i concorrenti, fino alla 3^ posizione, nel corso della cerimonia di premiazione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà essere inserito nel curriculum personale di ciascuno ai fini del credito formativo. La Scuola del vincitore del 1° premio riceverà una targa ricordo.

POTREBBE INTERESSARTI