Aumenta lo stato di emergenza, ma i Forestali restano a casa

Si ritorna a parlare di maltempo in Sicilia e vengono a galla nuovamente i problemi che la terra si porta dietro e cioè il problema del dissesto idrogeologico, quindi con situazioni che mettono a repentaglio l’intera isola e che giustamente niente di buono viene fuori, e a questo in mente gira e rigira sempre lo stesso problema e cioè la mancanza di manutenzione dei torrenti. «I corsi d’acqua sono abbandonati a se stessi da anni, e non riescono a contenere l’acqua che precipita in modo abbondante», afferma il sindaco Francesco Onorato di Castronovo di Sicilia che più volte ha chiesto la pulizia dei torrenti. Con l’abolizione delle Province la competenza è passata all’Assessorato regionale al territorio.

«Due anni fa io con un trattore sono riuscito a salvare due giovani rimasti intrappolati nell’acqua del torrente Morello – aggiunge il sindaco – già allora si sarebbe dovuto fare qualcosa» Adesso c’è stata la vittima purtroppo, dove un pensionato è stato travolto dalla furia dell’acqua e fango all’interno della macchina assieme ad altri due persone, e la causa di tutto ciò non è solo la pioggia.

Stessi problemi che si ripetono e lavoratori Forestali che rimangono fermi a casa, sol perché devono fare soltanto le loro giornate di fascia e non possono essere utilizzati per giorni superiori alle loro competenze o per meglio dirla non posso non essere stabilizzati ed operare durante tutto l’anno per fenomeni di calamità che ormai sono all’ordine del giorno. Governo sordo e assente che non mette in campo nessuna forza, ma soltanto ditte esterne che per pulire portano soltanto tempo e denaro in più rispetto alla manodopera “fatta in casa”. Situazioni di fiumi e corsi d’acqua che straripano per mancanza di pulizia e manutenzione che dovrebbe essere preventivata anticipatamente, ma ci si piange addosso senza riuscire a reagire. Stati di calamità ed emergenza che ormai si dichiarano con una semplice quotidianità e con cui bisogna convivere senza porvi rimedio o alla fine, pur avendo i fondi del dissesto già disponibili. I Forestali rimangono fermi per “mancanza di principio” è questo purtroppo è la nuda e cruda situazione di un popolo che non ha Santi in Paradiso.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI