52 enne denunciato per circonvenzione d’incapace

I Carabinieri del locale Comando Stazione, hanno notificato  l’avviso di conclusione delle indagini preliminari e la contestuale informazione sul diritto di difesa, emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, nei confronti di P.g. 52enne di Balestrate, disoccupato, volto noto agli operanti, per dicirconvenzione di persona incapace.

L’indagato abusando della ridotta capacità psichica di un suo concittadino di 60 anni, lo induceva a versare su una propria carta di debito, in molteplici soluzioni, la somma complessiva di euro 10.000. La vittima rivoltasi al P.g. gli aveva chiesto di metterlo in contatto con un legale di fiducia, al fine di ottenere la liquidazione di un risarcimento a seguito di sinistro stradale. La persona offesa beneficiava tuttavia a titolo gratuito del patrocinio legale in considerazione del profilo reddituale e della peculiare condizione di certificata minorità psicofisica.

Tuttavia, il P.g. richiedeva comunque il pagamento della cifra sopra indicata, non comunicando all’interessato di aver beneficiato delle agevolazioni di legge e richiedendogli di versare il quantum su una carta prepagata dal legale interessato per la vicenda. L’attività di indagine effettuata dai militari della Stazione Carabinieri di Balestrate consentiva di rilevare come in realtà l’unico a beneficiare della somma versata fosse stato il denunciato.

 

POTREBBE INTERESSARTI