Stage “In Europa con merito”

in europa con meritoIeri mattina a Palermo nella sala stampa dell’Assemblea Regionale è stato presentato In Europa…con merito, progetto promosso dall’europarlamentare catanese Salvo Pogliese che prevede la possibilità per sei giovani laureati siciliani e sardi di effettuare uno stage retribuito ed altamente qualificante di due mesi al Parlamento Europeo. Tanti i giovani presenti in sala arrivati da diversi comuni della provincia.

È stato un piacere per me – dice Valeria Sapienza, coordinatrice provinciale dei giovani di Forza Italia – poter intervenire e commentare un’iniziativa di tale portata che ho sin da subito accolto con entusiasmo. In un paese che investe poco nell’istruzione, nella formazione e nella ricerca, vedere che un parlamentare che rappresenta la Sicilia in Europa, abbia ideato una iniziativa unica, utilizzando energie proprie e stanziando un budget personale, è qualcosa che ci rende orgogliosi. Questo – conclude Sapienza – è l’esempio migliore di politica concreta, politica dei fatti e non delle chiacchiere, insomma è la buona politica che noi giovani vogliamo” 

Un’iniziativa lodevole ed unica – dice Ivan Quatra uno dei componente di rilievo del direttivo provinciale dei giovani di Forza Italia  a Palermo – che potrebbe aprire la strada per una vera e trasparente meritocrazia che valorizzi i percorsi di studi dei giovani siciliani tante volte sopraffatti dai pregiudizi. Complimenti all’On. Pogliese ideatore del progetto”. “Lo stage può rappresentare un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro e iniziare proprio da Bruxelles, centro propulsore dell’Europa, può essere una grande opportunità soprattutto per i siciliani dove si registra un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 50%.” Questo quanto dichiarato da Claudia Mirabile, già consigliere del comune di Castronovo e coordinatrice comunale di Forza Italia Giovani.

in europa con meritoIl progetto rappresenta per 6 giovani laureati siciliani e sardi – continua Andrea Lombardo anche lui giovane azzurro – la possibilità non solo di costruire un ponte con l’Europa ma anche di attraversarlo. La brillante iniziativa è sicuramente avvicina i giovani all’Europa e l’Europa ai giovani, abbattendo quel “muro del pregiudizio” che, a volte, si trova davanti i giovani dopo anni di studio e impegno.” “Non potevamo mancare alla presentazione di un così lodevole progetto. Un’iniziativa che ci permettiamo di definire tanto bella quanto rara vista la scarsa attenzione che, purtroppo, le forze politiche di ogni schieramento spendono oggi nella formazione della classe dirigente del futuro. L’On. Pogliese si dimostra ancora una volta “eccezione” di buona politica, soprattutto in relazione al mondo giovanile, in coerenza alla sua storia fatta di passione e militanza. Un esempio da seguire per i suoi colleghi, un’occasione da non perdere per noi.” Questo il commento di Gaetano Costa Salvatore Lipari, due giovani ragazzi di Corleone, da diversi anni impegnati a portare avanti una politica vera e impregnata di valori.

L’On. Pogliese – dice Angelo Nicchi, giovane consigliere del comune di Cinisi, componente del direttivo di Forza Italia e parte attiva del gruppo giovani – continua a testimoniare con attenzione e dedizione l’amore per la sua Regione e per i giovani.  Un progetto che costituisce un ponte tra i Giovani siciliani e l’Europa oltre che un modo per avvicinarli alla  Politica che troppe volte li ha delusi realizzando così  una chiara esperienza di alto livello professionale.”

Per partecipare è possibile inviare il proprio c.v. entro il 31 Gennaio al seguente indirizzo e-mail ineuropaconmerito.pogliese@gmail.com

POTREBBE INTERESSARTI