Valledolmo: il paese resta isolato

Non è ancora superata l’emergenza neve in alcuni paesi della Sicilia interna.. Tra questi c’è anche Valledolmo, che continua a non essere raggiungibile dall’inizio della perturbazione che ha portato nevicate record in tutta la zona. L’isolamento perdura ormai da quattro giorni e abitanti e amministrazioni chiedono aiuto senza essere ascoltati.

Rimane chiusa e inagibile l’unica strada che collega il centro abitato allo svincolo autostradale di Tremonzelli, così come i collegamenti interni con gli altri paesi. Anche all’interno del paese la viabilità è difficile a causa delle strade ancora ingombre dalla neve, nonostante i mezzi siano entrati in funzione. A ciò si aggiunge la presenza solo intermittente dell’acqua corrente, a causa del congelamento delle tubature delle abitazioni, e l’ormai penuria di generi di prima necessità e medicine.

Non facili a causa del ghiaccio nemmeno i collegamenti, forniti tramite navette dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Favari, con la stazione ferroviaria. Impossibile per i cittadini raggiungere presidi valledolmoospedalieri di zona, e forze dell’ordine e volontari hanno organizzato staffette per portare cibo e medicinali alle persone indigenti, ad anziani e disabili. L’elisoccorso è intervenuto ben quattro volte per emergenze sanitarie in paese.

Il sindaco continua a fare appello alla Protezione Civile e alla Prefettura per far fronte ad una situazione per cui il paese non è attrezzato, ma le richieste d’aiuto sono finora cadute nel vuoto.  E mentre il freddo insiste sulla regione, c’è chi a questo punto spera in un rapido intervento dell’esercito per poter tornare alla normalità-

 

POTREBBE INTERESSARTI