Cineteatro Le Fontanelle: il progetto va modificato

le fontanelleDecaduto il finanziamento dell’opera in oggetto nel quadro del PO FESR 2007/2013, la ristrutturazione del Cineteatro Le Fontanelle di Castelbuono è stata inserita tra le opere finanziate nel quadro del “Patto per il Sud” recentemente presentato dal Governo Nazionale. Titolo preferenziale per conseguirne il finanziamento in tempi brevi è che l’opera sia cantierabile in quanto munita di progetto esecutivo approvato.

Il progetto esecutivo è disponibile ma è necessario apportarvi alcuni adeguamenti tecnici e architettonici connessi alle preesistenze archeologiche già rinvenute in fase di studio, mediante la redazione di una perizia di varianteInfatti, l’approfondimento degli scavi archeologici, effettuati in corso d’opera nella prima fase dei lavori poi interrotti per inadempienza dell’Impresa, ha consentito di accertare l’effettiva ampiezza, natura e valore dei resti rinvenuti. A parere dei tecnici, risulta congruente con le finalità originarie dell’intervento escluderne gli accorgimenti tecnici previsti dal progetto esecutivo, con relative soluzioni architettoniche, finalizzati alla visitabilità dei resti stessi, ferma restando l’adozione di ogni accorgimento atto a garantirne la preservazione e, ove possibile, anche la visibilità.

La semplificazione del progetto consentirebbe di ottimizzare l’intervento complessivo, anche per quel che riguarda le procedure tecniche e di sicurezza delle previste delicatissime demolizioni delle preesistenze murarie, accertate soltanto in corso d’opera nella prima fase dei lavori. Sono già state intraprese le procedure per la perizia di variante al progetto esecutivo originario, al fine di consentire la definizione dell’iter di finanziamento e l’appalto dell’opera. La perizia sarà redatta dalla Direzione dei lavori e dovrà ovviamente rispettare i termini, assai ristretti, delle vigenti norme sui lavori pubblici e gli importi originari del progetto.

L’Amministrazione comunale di Castelbuono intende organizzare presto un incontro con la cittadinanza per illustrare il progetto e le attività in corso.

POTREBBE INTERESSARTI