Gratteri senza maggioranza, paese bloccato

Ancora in bilico la situazione politica nel comune di Gratteri: all’inizio del mese di ottobre sono state le dimissioni del vicesindaco Porcello hanno dato il via ad una serie di eventi a catena, tra cui le dimissioni del vicepresidente del consiglio comunale Drago dalle sue funzioni continuando però a rimanere consigliere comunale, e insieme alla consigliera Crisanti hanno comunicato il loro passaggio all’opposizione in netto contrasto con la politica posta in essere dal Sindaco Ilardo.

I tre ex membri della maggioranza scrivono ora una lettera aperta a tutta la popolazione, Le motivazioni che ci hanno spinto a dissociarci dall’azione “politica” del Sindaco – scrivono nella missiva – nascono in primis dalla situazione di malessere nella quale siamo stati costretti a lavorare in questi ultimi anni e, poi, dal progressivo allontanamento dagli ottimi propositi enunciati nelle linee giuda del programma elettorale che avevano un’alta visione dei rapporti fra amministratori e cittadini; Rapporti basati su princìpi di trasparenza, legalità, partecipazione e solidarietà.”

Il comune di Gratteri ad ora non ha più una maggioranza: ad oggi in consiglio comunale ci sono ben 7 consiglieri di opposizione, e cioè i 4 consiglieri del gruppo “insieme per cambiare”, la consigliera indipendente Teresa Muffoletto (anch’ella ex della maggioranza) e i due da poco fuoriusciti dalla compagine di governo; dall’altro lato restano, invece, i 5 consiglieri che ancora appoggiano il Sindaco. 

Porcello, Drago e Crisanti mettono in guardia sullo stato di immobilismo in cui la comunità di Gratteri si sta andando a trovare. “Il Sindaco – continuano – non avrà più nessuna possibilità di poter ottenere l’approvazione di alcun atto, politico o di gestione, da parte del Consiglio Comunale che nella sua costituzione rappresenta l’intera Comunità Gratterese. Chiaro il blocco amministrativo che il comune di Gratteri subirà per il tempo che resta alla scadenza del mandato (circa 1 anno e mezzo) a meno qualcuno non ritenga che debba essere l’opposizione a supportare “l’azione politica” del sig. Sindaco. “

I tre chiedono così le immediate dimissioni del Sindaco Ilardo, rimettendo la decisione di nuovo nelle mani dei cittadini gratteresi.

 

POTREBBE INTERESSARTI