Presentazione ufficiale del Giro d’Italia, ecco nel dettaglio la tappa cefaludese

coppa-giro-ditaliaQuando si parla di Sicilia a tutti vengono in mente le meravigliose coste e spiagge di cui è dotata. “Paradossalmente”, l’isola di trinacria, ospiterà la prima tappa di montagna della 100^ edizione del Giro d’Italia. Oggi, a Milano, alle 17, in una sala con quasi mille appassionati presenti e con la conduzione di Giorgia Palmas, al cospetto dei vincitori viventi della corsa tricolore, è stato svelato tutto il percorso tappa per tappa.

Dopo aver ripercorso cn i protagonisti di ieri e oggi la storia del Giro, si è andati alla presentazione delle tappe. Le prime tre si correranno in Sardegna, la quarta, la prima siciliana sarà la tappa che vedrà la partenza da Cefalù e l’arrivo al rifugio Sapienza. Il 9 maggio prossimo i corridori percorreranno 180 chilometri in cui saranno presenti due Gran Premi della Montagna, il primo al Km 89, Portella – Femmina Morta. L’ultimo strappo con pendenza del 6,2% comincerà a 17 Km dall’arrivo che corrisponde al secondo Gran premio della Montagna.

Nibali sulla tappa Cefalù-Etna: “L’Etna l’ho affrontata nel 2011, è un versante ostico e con il pezzo finale difficile con assenza di vegetazione e quindi mi aspetto molto vento. Penso che qui si darà la prima scrematura per la classifica.” Continua sul giro in Sicilia: “In Sicilia ci sono molti appassionati e penso sarà una bella festa per il mio popolo. Arrivare a Messina con la maglia rossa? Andiamo cauti”

T13_Jesolo_alt

Giacomo Lombardo.

Foto: giroditalia.it

POTREBBE INTERESSARTI