Palermo: tutti contro la Ztl

Proteste da tutti i fronti contro la recente istituzione della Zona a traffico limitato nel centro di Palermo. Questa mattina la manifestazione promossa dai commercianti dei mercati storici contro il provvedimento ha paralizzato il centro città. Anche le grandi catene di negozi presenti in città hanno abbassato le saracinesche in segno di solidarietà con i manifestanti durante il passaggio del corteo. Dure le critiche da parte dell’amministrazione comunale che ha fortemente voluto l’istituzione della zona a traffico limitato.

“Dopo quanto avvenuto oggi e dopo le minacce rivolte all’intera città da alcuni partecipanti alla manifestazione – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – mi aspetto che le organizzazioni dei commercianti e degli imprenditori riempiano di comunicati di dissociazione le redazioni cittadine e mi aspetto che i responsabili di violenze e minacce, ripresi e intervistati dalla stampa, rispondano di questo operato davanti alla giustizia. L’Amministrazione comunale su questo, come su qualsiasi altro provvedimento, è pronta a dialogare, confrontarsi e discutere.
Certamente – conclude Orlando – non è pronta a tollerare alcuna forma di ricatto e minaccia che ha come unico risultato quello di condizionare Palermo con sub cultura di illegalità e mafia”.

Secondo alcuni rappresentanti delle forze politiche La Ztl di Palermo mette a repentaglio l’attività imprenditoriale e commerciale di moltissimi operatori e cittadini palermitani e il sindaco Orlando avrebbe voluto questo provvedimento senza alcun confronto con coloro i quali vivono all’interno del perimetro della Ztl. Perciò chiedono di sottoporre ad un referendum il mantenimento o la cancellazione della Ztl.

POTREBBE INTERESSARTI