In arrivo la quinta edizione di “Memorie e Tradizioni”

Tutto pronto a Gangi per la quinta edizione di “Memorie e Tradizioni” uno spettacolare viaggio fra sapori e costumi della Sicilia di una volta. Teatro dell’evento le incantevoli viuzze del centro storico del “Borgo più bello d’Italia”. L’evento consente al visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo, alla riscoperta delle eredità lasciateci dalle generazioni passate: ricordi, tramandati da padre a figlio e da madre a figlia, che identificano la comunità nella sua autentica essenza. Un momento di rievocazione storica ma anche gastronomica.

Proprio il cibo quest’anno è il vero protagonista di “Memorie e Tradizioni” grazie alla collaborazione stretta con Slow Food e con Terra Madre per riscoprire e promuovere il valore di un cibo legato indissolubilmente alla vita dei campi, alle abitudini agli usi ed ai costumi di una comunità. Durante la manifestazione sarà allestito un ITINERARIO DEL GUSTO che condurrà il visitatore attraverso il mondo dei prodotti “Buoni, puliti e giusti” che fanno riferimento ai Presidi Slow Food e alle comunità del Cibo Terra Madre. Saranno presenti, tutte insieme, per la prima volta in assoluto in un’unica manifestazione, tutte le condotte Slow Food siciliane, ed alcune altre condotte arriveranno da fuori regione.

memorie e tradizioniIl Focus della presenza di Slow Food Sicilia sarà l’anno internazionale dei legumi indetto dall’ONU che sarà celebrato attraverso la centralità di questi prodotti nei laboratori del gusto ma anche nel corso di un convegno sul valore della Biodiversità: “dai legumi ai prodotti delle aree montane”.

POTREBBE INTERESSARTI