Permessi di soggiorno – Sindacati in piazza

permessosoggiornoIl 28 giugno scenderanno in piazza  per chiedere la proroga a due anni della durata del permesso di soggiorno per attesa occupazione, la sanatoria delle posizioni dei migranti che hanno già perso il permesso di soggiorno e la lotta al lavoro sommerso, Cgil Cisl Uil in tutto il territorio nazionale, con sit in davanti le prefetture.

L’appuntamento a Palermo è dalle ore 10 alle 12 in via Cavour. “A livello nazionale – spiegano Filippo Ristagno presidente Anolf Palermo l’associazione nazionale Oltre Le Frontiere della Cisl e Nadine Abdia copresidente regionale Anolf – sono 80 mila i permessi di soggiorno rinnovati per attesa occupazione per un anno, ma in molti non riescono a trovare lavoro in soli 12 mesi. Per via delle norme restrittive vigenti in materia di soggiorno in Italia, infatti, gli stranieri vedono messa in discussione la propria permanenza regolare e tutto mentre la crisi economica ha colpito duramente anche il lavoro degli stranieri nel nostro territorio, nel Mezzogiorno il tasso di disoccupazione si aggira attorno al 15%”.

“Il governo nazionale continua a non dare risposte – aggiungono Ristagno e Abdia – , per questo scenderemo in piazza il prossimo martedì, chiedendo regole che rispettino il principio di accoglienza, la sanatoria delle posizioni dei migranti e maggiori controlli contro lo sfruttamento causato dal lavoro nero ”. Presso gli sportelli del patronato Inas e dell’Anolf , è già possibile fare richiesta del rimborso del contributo del permesso di soggiorno , sulla base della sentenza del Tar del Lazio e della Corte di giustizia europea.

c.a.b.

POTREBBE INTERESSARTI