Finale, contro le dipendenze il racconto di “Un viaggio”

DSC_0003Toccare il fondo e risalire è la metafora di una vita, è il racconto di “Un viaggio”. Il tema delle dipendenze è presente nell’arte perchè molto sentito nella realtà che ci circonda. Lo studio televisivo Image & Dreams di Alessandro Valenti in collaborazione con l’associazione Iniziativa Territoriale ha voluto così offrire l’occasione ai più giovani di parlarne e di conoscere l’argomento tramite l’incontro con Salvatore Ventura, attore in erba e sceneggiatore alle prime esperienze che ha scritto “Un viaggio”, cortometraggio suggestivo, vincitore del premio “Bagaglio Cultura 2016”, contenente un prezioso messaggio per il pubblico: l’uomo nasce perchè possa vivere e la vita è il più grande motore di forza che possiede, anche quando incorriamo in pericoli ed errori che possono segnare l’esistenza. La droga rappresenta proprio uno di questi rischi, specialmente in età adolescenziale.

Questa mattina presso l’auditorium della Scuola Secondaria Inferiore di Finale, il gruppo Image & Dreams e i ragazzi di Iniziativa Territoriale hanno presentato il tema della tossicDSC_0002odipendenza e proiettato il cortometraggio di fronte ai giovani alunni della scuola, a cui è seguito un dibattito partecipato con lo sceneggiatore Ventura. “È stata una sensazione positiva – ha commentato l’attore– perché ricordo ancora quando ero anch’io dall’altra parte seduto sui banchi di scuola È stato divertente sotto certi aspetti.”

Era presente la preside dell’Istituto Comprensivo Pollina- San Mauro, Antonella Cancila a cui vanno i ringraziamenti per la disponibilità e per aver fortemente voluto che si ripetesse l’esperienza anche nei plessi di Pollina e San Mauro, il prossimo 9 maggio.

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI