Si avvicina l’imperdibile appuntamento con la musica targato Ypsigrock

ypsigrock
[Ypsigrock Festival – MODERAT 2 [2014] © Elisabetta Brian ]
Si avvicina sempre di più l’imperdibile appuntamento con la musica targato Ypsigrock. Quest’anno il festival giunge alla ventesima edizione, e non mancheranno le novità e le sorprese. Per l’occasione abbiamo sentito Maurizio Turrisi, Ufficio stampa del festival, e Marcella Campo, direttore della comunicazione, per svelare i primi segreti della kermesse musicale. “Ypsigrock è pensato e strutturato per essere un vero e proprio contenitore di arti in cui l’espressione artistica è voluta, agevolata e ribadita in ogni occasione-hanno spiegato i due- La ventesima edizione è un traguardo importante per un Festival, soprattutto in Italia, e noi abbiamo molti progetti in cantiere per rendere il ventennale di Ypsigrock un anniversario unico, tra performance artistiche sperimentali, visuals d’autore e ovviamente la musica, declinata  nelle sue mille sfaccettature. Chi sceglierà di esserci rimarrà soddisfatto.”

Come di consueto, sin dal 1997, varrà la regola dell’Ypsi Once, ovvero si sale sui palchi di Ypsigrock con lo stesso progetto solo una volta nella vita. Quindi la XX edizione come sempre sarà caratterizzata da band che non sono mai state ad Ypsigrock e nemmeno in Sicilia. La lineup verrà svelata a brevissimo.

Ypsigrock è stato trampolino di lancio di molti gruppi rimasti poi noti, e di fronte al quesito su quali abbiano lasciato maggiormente il segno, Campo e Turrisi rispondono: “L’elenco potrebbe essere davvero molto lungo, considerate le venti edizioni, poichè la qualità ad Ypsigrock è una prerogativa imprescindibile e ogni anno alcune delle band più acclamate della scena indie alternative sono affiancate da artisti che presto si affermeranno nel panorama internazionale. Vogliamo citare i Mogwai che parlano spesso del loro concerto del 2011 in Piazza Castello, ricordandolo come uno dei tre live più belli della loro intera carriera e se tra gli addetti ai lavori in giro per il globo conoscono la nostra realtà è anche merito delle parole che loro hanno speso per noi. Tra gli artisti cosiddetti storici vogliamo citare Sonics, Primal Scream, Gang Of Four, Pere  Ubu, Dinosaur Jr., Jon Spencer e Motorpsycho. A questi vogliamo aggiungere Editors, Notwist, Belle and Sebastian, Jon Hopkins, Moderat, Caribou, Kula Shaker, dEUS, Blonde Redhead.  E non dimentichiamo gli Alt-J, divenuti famosissimi ora in tutto il mondo, fecero il loro primo concerto in Italia proprio ad Ypsigrock.”

ypsigrock20 anni di Ypsigrock equivalgono a 20 anni di ricordi intensi, al punto che è molto difficile sceglierne uno in particolare “Non ci sono singoli momenti a cui legare ricordi specifici. La prima e l’ultima edizione hanno sempre un’aura particolare legata esclusivamente all’emotività, ma tutte le edizioni sono caratterizzate da troppi sentimenti ed emozioni, per poter scegliere solo alcuni dettagli da ricordare. Ogni anno si dà vita ad una lucida follia e questo approccio rende speciale ogni aspetto della produzione. “

Non ci sono dubbi su un cosa, vale la mena assistere al festival di Ypsigrock: “Ypsigrock è un festival unico e la sua forza consiste nel racchiudere tutti i lati più affascinanti di un Festival in un unico ed irresistibile  contesto. É un evento imperdibile per la qualità artistica della line up proposta di anno in anno e per la bellezza estetica degli angoli più incantevoli di Castelbuono dove rivive. Il Castello Stage è posto ai piedi del favoloso maniero dei Ventimiglia e tutto intorno si snoda il borgo medioevale, affollato da migliaia di  spettatori. Gente  proveniente  da  tutta  Europa, un grandioso intreccio di culture che interagiscono nel cuore della Sicilia meno conosciuta. Piazza San Francesco racchiude lo splendido omonimo Chiostro settecentesco che abbraccia l’Ypsi & Love Stage, secondo palco del Festival, e poi ancora l’area attrezzata di San Focà che vede il Cuzzocrea Stage immerso nel meraviglioso Parco delle Madonie dove è organizzato l’Ypsicamping, che accoglie tutti coloro che alla musica vogliono unire una vacanza a contatto con la natura.”

Campo e Turrisi chiudono infine con una dichiarazione al limite del romanticismo: “Ypsigrock è una scelta romantica e la sua musica, come il contesto stesso in cui si plasma, trasmette amore ed emozioni vere, genuine, senza filtri. Chi viene ad Ypsigrock dev’essere pronto a farsi rubare il cuore.”

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI