Prima categoria: torna a vincere l’Asd Città di Gangi

Due squadre abbastanza rimaneggiate quelle che scendono in campo al Raimondi di Gangi per la 10^ giornata di campionato del girone H di Prima Categoria. Assenti rispettivamente per infortunio e squalifica due perni dell’Asd Città di Gangi, come Miserendino e Seminara, egregiamente sostituiti però dai più giovani compagni di squadra che abbassano vertiginosamente l’età media, sotto i 21 anni, degli 11 titolari giallorossi: il più “anziano” a scendere in campo per i padroni di casa è Nasello, classe 90′. Dall’altra parte però, neanche il Mussomeli è messo benissimo, con mister Sorce che ha a disposizione gli uomini contati: in distinta figurano soltanto in 12 elementi.

Prima mezz’ora di gioco non esaltante, bisogna infatti attendere il 28′ per registrare la prima palla-gol: lancio di Dino a scavalcare la difesa per Serio che, a tu per tu con Migliore, cicca il pallone, forse sorpreso dalla posizione regolare con la difesa ospite posizionata malamente. Al 38′ è Duca a provarci da fuori ma il tiro risulta troppo debole per 2 (1)impensierire il portiere ospite, chiamato ancora in causa 2 minuti più tardi, quando sull’insidioso tiro-cross di Nasello, Alaimo A. non riesce ad impattare la sfera e l’estremo difensore del Mussomeli sventa in angolo. Proprio sul corner successivo, battuto da Dino, Riccardo Nasello sfugge alla marcatura e, senza neanche saltare, insacca di testa sul primo palo, portando in vantaggio l’Asd Città di Gangi al 40′. Prendono il sopravvento i padroni di casa dopo il gol: al 42′ ci prova Dino dalla distanza, costringendo ancora Migliore a rifugiarsi in angolo e al 43′ si mette in moto l’asse Alaimo-Serio, con il primo che serve un assist pregevole al compagno di reparto, ma il portiere del Mussomeli in uscita è bravo chiudere lo specchio della porta. Prima di rientrare negli spogliatoi, al 45′ è ancora l’Asd Città di Gangi a sfiorare il raddoppio, stavolta con Brucato che, sull’ennesimo corner di Dino, svetta più in alto tutti non riuscendo però a inquadrare la porta.

La ripresa segue il copione del primo tempo: nei primi 25 minuti di gioco l’unica palla messa in area arriva su una punizione laterale del Mussomeli, con Puglisi attento ad allontanare di pugno. Al 69′, un po’ a sorpresa, su un’altra punizione laterale arriva il pareggio degli ospiti, con la sfera che dopo un rimpallo finisce sui piedi di Lando, appostato al limite dell’area piccola, bravo a colpire con il collo del piede questa palla vagante, a mezza altezza, ed a 3piazzarla sotto la traversa. Il pari scuote i locali che spostano il baricentro nella metà campo avversaria e, dopo una conclusione di Alaimo A. alta, ci pensa il neo entrato Giampiero Callari a riportare i locali in vantaggio: al 76′ è ancora un assist di Alaimo A. ad innescare l’esperto attaccante giallorosso che, messo davanti al portiere, spinge il pallone sul fondo della rete con un delizioso tocco morbido che si insacca alla sinistra di Migliore. Da qui in poi è un monologo dei padroni di casa. Appena 3 minuti dopo l’Asd Città di Gangi blinda il risultato, portandosi a distanza di sicurezza grazie ad un’incursione di Paternò che, da dentro l’area, calcia rasoterra ed anche grazie alla complicità di Migliore, stavolta non impeccabile, corona con il gol una prestazione sugli scudi. Al minuto 80 ci prova Dino dal limite, smarcato da un velo di Callari, ma il tiro termina sul fondo ed all’85’ è Serio di testa, su cross di Scavuzzo, a concludere senza trovare la porta. L’ultimo acuto arriva proprio al 90′, su una punizione di Scavuzzo dai 25/30 metri che mette in difficoltà il portiere avversario, abile comunque a respingere e ad evitare la disfatta.

Torna a vincere dunque l’Asd Città di Gangi dopo 3 partite senza successi, confermando il trend di crescita già osservato nel primo tempo del derby di domenica scorsa, in seguito alle due opache prestazioni con Castellana e Nicosia. La classifica registra i giallorossi ancora al 2° posto, con le inseguitrici che però, ad eccezione del Nicosia, vincono tutte e rimangono incollate, mentre non sorride al Chiaramontana Mussomeli, inchiodato al penultimo posto, anche se la zona salvezza rimane distante soltanto 3 punti ed il mercato di dicembre è ormai alle porte.

 

Asd Città di Gangi – Chiaramontana Mussomeli 3-1

Asd Città di Gangi: Puglisi, Bevacqua, Brucato, Arona (71′ Callari), Notararigo, Nasello (60′ Scavuzzo), Duca, Paternò, Dino, Serio, Alaimo A. (Alaimo I.). Allenatore: Gabriele Scavuzzo.

Chiaramontana Mussomeli: Migliore, Messina, Castiglione (35′ Petrone), D’Amico, Calà, Lando, Misuraca, Orlando, Javo, Alessi, Palumbo. Allenatore: Daniele Sorce.

Goal: 40′ Nasello, 69′ Lando, 76′ Callari, 79′ Paternò.

Ammoniti: Petrone, Messina, Alessi.

POTREBBE INTERESSARTI