Petralia Soprana: in Piazza del Popolo si naviga con Wi-Fi libero

Attivata la WI-FI Free nella Piazza del Popolo. Il servizio è stato realizzato grazie alla conclusione del progetto“Info-Point Madonie –Nebrodi” che ha consentito ai comuni di  Petralia Soprana, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Sperlinga e Nicosia di dotarsi di un punto di accesso info-telematico pubblico. Il progetto, presentato dal comune di Petralia Soprana, individuato quale capofila, è stato redatto in collaborazione con i tecnici del Gal e Sosvima e realizzato con fondi europei, misura 321/A “Servizi essenziali e infrastrutture rurali” Azione 4 – P.A.I.T.P. del PSR Sicilia 2007/13. Tutti i comuni interessati, infatti, hanno un’alta ruralità e sono classificati nel Piano di Sviluppo Rurale come aree “D”. Con il finanziamento di circa 23.000 euro la Newmediaweb di Caccamo, che si è aggiudicata l’appalto, ha fornito e istallato tutte le attrezzature previste dal bando in strutture comunali dove il cittadino, gratuitamente, può avere accesso ai servizi on-line e alla rete internet. I punti di accesso sono stati allestiti: a Geraci Siculo negli uffici comunali, a Nicosia nell’ufficio turismo, a Petralia Sottana nel centro diurno, a Sperlinga e Petralia Soprana all’interno dell’ufficio turistico.

“Infopoint – afferma l’assessore alla cultura Rosario Lodico – è un altro importante risultato che qualifica i servizi turistici e offre la possibilità di collegarsi alla rete a quanti si trovano a Petralia Soprana in vacanza e non. Ormai tutti i processi passano attraverso la rete e il web. Era quindi fondamentale dotarci anche di questo sistema per non far sentire il viaggiatore isolato. Un grazie va agli uffici comunali per avere seguito l’iter tecnico amministrativo ed in particolare all’architetto Mario Cerami”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Pietro Macaluso che sottolinea la sinergia con gli altri comuni e la voglia di creare servizi per la collettività. “L’impegno di questa amministrazione – conclude il sindaco – si vede e si può toccare con mano cliccando e collegandosi gratuitamente al web con il proprio telefonino.”

Per accedere alla Wi-Fi in Piazza del Popolo basta utilizzare un dispositivo abilitato alla connessione wireless e procedere alla ricerca della rete “FreeHotSpot.InfoPoint”. Una volta connessi, aprendo un qualsiasi browser, sulla pagina iniziale compare in automatico la schermata per effettuare l’accesso. Basta un clic e si accede alla rete internet. La connessione consente una sessione di navigazione di 30 minuti per due accessi giornalieri.

POTREBBE INTERESSARTI