Tornano in grande stile la Targa Florio Classica e il Ferrari Tribute

image1 (8)La Targa Florio Classica è pronta. La competizione di regolarità storica in programma dal 14 al 18 ottobre, organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con l’Automobile Club D’Italia ed ACI Storico è stata definita in ogni suo aspetto. I concorrenti al volante delle prestigiose ed esclusive auto di particolare rilevanza storica e le numerose Supercar del Cavallino Rampante protagoniste del Ferrari Tribute, animeranno la gara di regolarità sulle strade delle provincie di Palermo e Trapani. Un evento articolato e ricco di competizione, che unisce la gara di regolarità alla scoperta di luoghi famosi ed unici, autentici scrigni colmi di arte, tradizione, cultura e natura.

Red Carpet in Piazza Verdi dinnanzi al Teatro Massimo di Palermo giovedì 15 ottobre alle 20 con la Cerimonia di Partenza delle auto storiche e delle Supercar del Cavallino Rampante. Venerdì 16 ottobre una prova d’abilità all’interno della cittadella universitaria presso il Museo dei Motori e dei Meccanismi, Scuola Politecnica, Università degli Studi di Palermo, dipartimento con cui si è instaurata una proficua ed efficace collaborazione. Si partirà subito dopo alla volta della provincia trapanese lungo la “via del Sale” che porterà le splendide vetture ed i relativi equipaggi alle Saline di Marsala nell’impareggiabile cornice dei mulini a vento con le Isole Egadi sullo sfondo. L’esclusiva carovana proseguirà verso Mazara del Vallo dove è prevista anche una visita al sito archeologico di Selinunte. Una tappa ricca di competizione con varie prove di abilità, ma soprattutto ricca di visite esclusive. Sabato 17 ottobre la cornice sarà quella della “via di Garibaldi” o “dei Mille”, attraverso la quale si farà ritorno nel capoluogo. Tappa finale sulla “via del Mito” che toccherà alcune delle località rese famose dal “Piccolo” e dal “Grande” circuito delle Madonie, con immancabile passaggio dalle celebri Tribune di Floriopoli.

Il marchio Volvo sarà presente ufficialmente con la propria scuderia e tre equipaggi in gara. Alfa Romeo, Bristol, Bugatti, Fiat, Lancia,
Jaguar, MG e Porsche, sono i marchi più rappresentati con modelli di assoluto prestigio e valore storico, auto costruite dal 1933 al 1975,
con equipaggi in arrivo solo da paesi europei, ma anche da altri continenti. Le molte supercar di Maranello saranno le star del Ferrari Tribute, dove svettano modelli come la nuova 488, la 458 Italia, F430, 360 Modena, 550 Maranello, versione “Scaglietti” delle 612 e 599, oltre alle California e 512. Ospite d’onore Nino Vaccarella l’icona dei successi siciliani al volante, tre volte vincitore della Targa Florio, il “Preside Volante” ha portato nella sua Isola importanti successi colti in ogni parte del mondo.

Partecipano alla competizione tanti volti noti, a partire dal’attore e regista Renato Pozzetto che partecipa in coppia con l’industriale tessile Carlo Sironi, i pittori Domenico Bianchi e Croce Taravella, la contessa Costanza Rivera Florio, il patron della Coppa d’Oro delle Dolomiti Alessandro Casali, il presidente del Ferrari Club Italia Vincenzo Gibiino ed altre personalita’ che arricchiranno un parterre prestigioso per tutti gli appassionati che vorranno seguire le varie tappe della Targa Florio Classica.

POTREBBE INTERESSARTI