aGANGIamo l’arte, al via l’estate gangitana e la 51^ sagra della spiga

Arte Cultura, musica, spettacoli, teatro e sport sono in programma fino a settembre nel borgo dei borghi 2014, un ricco cartellone di eventi per “aGANGIamo L’ARTE” kermesse promossa dall’amministrazione comunale di Gangi, guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello, con il contributo della BCC Mutuo Soccorso di Gangi e della Simegas assieme alla collaborazione di numerosi sponsor.

Gli eventi avranno inizio domani (1 agosto) con l’estemporanea d’arte Gianbecchina e con “L’atelier di parole, immagini e danza”, previsto per le 21, in piazza Giuseppe Fedele Vitale, con Santi Cicardo e alle 23 il concerto in piazza Zoppo di Gangi dei Metrica. Mentre a palazzo Bongiorno, alle ore 18 sarà presentato il progetto dell’associazione Life “Giovani realtà”.

Sempre domani sabato (1 agosto) al via anche i festeggiamenti, tra evocazione di ambienti contadini, mitologia, fede e tradizioni, della cinquantunesima Sagra della spiga promossa dalla Pro-Loco e dal Comune di Gangi, per tutta la settimana sono previste degustazioni, folklore e musica popolare, si chiude domenica 9 con lo storico corteo di Demetra. Ancora eventi clou il 10 agosto con il cabaret di Sergio Vespertino, il 13 agosto la Notte bianca e da non perdere il giorno di ferragosto il concerto curato da Anita Vitale “Les Divas” a seguire si esibiranno i Salina’s Road. Previsti vari spettacoli di musica popolare e classica, le Avisiadi, ma anche convegni, mostre fotografiche e di pittura.

“Tenuto conto del gravoso impegno che ci aspetta per il 4,5 e 6 settembre quando Gangi ospiterà il festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia Anche quest’anno, con notevoli sacrifici – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – siamo riusciti a promuovere le manifestazioni estive e la Sagra della spiga curata dalla Pro-Loco, questo grazie alla sponsorizzazione della BCC e al contributo di privati, un cartellone di eventi che copre tutto il mese di agosto e buona parte di quello di settembre”.

POTREBBE INTERESSARTI