Si rinnova l’appuntamento con “Memorie e Tradizioni”

memorieMemorie e tradizioni nel “Borgo più bello d’Italia”  è un viaggio fra le tradizioni e gli antichi sapori del borgo medievale di Gangi, oggi anche Gioiello d’Italia, alla riscoperta delle eredità lasciateci dalle generazioni passate: ricordi, tramandati da padre a figlio e da madre a figlia, che identificano la comunità nella sua autentica essenza. Un momento di rievocazione storico-etno-gastronomica inderogabile per non disperdere la memoria del passato. Tutto ciò è possibile grazie ad una profonda quanto accurata ricerca storica.

La quarta edizione in programma per l’11 e 12 luglio 2015 ripercorre le memorie e le tradizioni etniche e gastronomiche di uno dei periodi più floridi del borgo quando, a cavallo fra Ottocento e Novecento, con i suoi oltre 16.000 abitanti Gangi era il borgo più florido e popoloso delle Madonie: un’epoca in cui la vita agreste, pur con le sue contraddizioni, regolava il modus vivendi della comunità e della società siciliana.

La manifestazione si presenta in una veste ampliata rispetto alle prime edizioni: in uno dei contesti ambientali più caratteristici del borgo – compreso fra il castello ventimigliano, la chiesa della Catena e la piazza cittadina, la parte più antica e suggestiva del borgo medievale -, e lungo le sue strade, seguendo lo stesso itinerario della scorsa edizione, verranno dunque rievocati gli usi, le tradizioni e le abitudini gastronomiche con i piatti tipici del borgo, con numerosi figuranti in abbigliamento dell’epoca.

La manifestazione nelle due serate avrà inizio alle ore 18,30 e si chiuderà alle ore 24,00. Per partecipare è necessaria la prenotazione e l’acquisto anticipato del ticket d’ingresso al costo di 7 euro.  Per prenotazioni e informazioni si può consultare il sito www.memorieetradizioni.it

 

POTREBBE INTERESSARTI