Il weekend sulle Madonie, è già tempo di play off e play out

editoriale calcioPlay off e play out dappertutto in questo weekend calcistico, eccezion fatta per la terza categoria, giunta al terzultimo atto.

La Stella del Mare, capolista del girone A, seppur non giocando, in settimana ha staccato le avversarie di altri 2 punti, vedendosi attribuita la vittoria a tavolino contro il fanalino Aliminusa, che di contro vede svanire il prestigioso pareggio ottenuto contro la capolista, e scende a 1 punto. Adesso i terminesi possono dormire sonni tranquilli, avendo, a 270′ dal termine, 6 punti di vantaggio sulla Supergiovane Castelbuono. Ciò significa che domenica potrebbe essere già festa. Necessario sarà ottenere un risultato migliore della concorrente diretta. Ma gli arbitri della contesa sono tutt’altro che inteneriti da questo duello. La Stella del Mare se la vedrà infatti contro il Finale, unica compagine, insieme ai cugini dell’Ersal, in grado di battere Calderone & co. I ragazzi di Finale, inoltre, hanno il compito di consolidare, se non addirittura migliorare, il terzo posto, in modo da giocare in casa i play off. Al Crisone sarà partitissima. Andrà fuori casa il Castelbuono, che sarà ospite del Fair Play Lercara Friddi, squadra solida e che in questo campionato ha dato filo da torcere a parecchie compagini d’alta classifica. Per i cinghiali non sarà certo una passeggiata. Continua in trasferta il testa a testa per il quarto e quinto posto, che vede momentaneamente il Polizzi precedere di un punto il Pollina. Alimena e Alia, rispettivamente, marchieranno il prossimo round. A sperare nella caduta di almeno una delle due squadre, è l’Ersal Termini, impegnata al Sant’Ippolito contro l’Asd San Mauro.

E’ già tempo di gare da dentro o fuori nelle categorie più alte. Ad una sola settimana dalla chiusura della regular season, dall’Eccellenza in giù si disputeranno play off e play out, e molte squadre del nostro comprensorio saranno protagoniste. E senza ombra di dubbio, il clou andrà in scena domenica al Luigi Failla, dove Castelbuono e Cefalù si giocheranno l’accesso alla finale play off del campionato di Promozione contro il Cus Palermo. E’ bene ricordare che in caso di parità si andrà ai tempi supplementari, e se l’equilibrio non dovesse essere spezzato, non saranno battuti i calci di rigore, ma vincerà la compagine meglio messa in classifica, vale a dire quella che gioca in casa (in tal caso il Castelbuono). Oggi sarà invece tempo di play out, con Stefanese e Campofelice che saranno ospiti rispettivamente di Iniziativa e Sinagra.

In prima categoria solo i play out interessano le squadre locali. Nel girone B il Cerda sarà ospite dell’Oratorio San Ciro e Giorgio di Bolognetta, mentre nel girone C si disputeranno Nicosia-Castellana e Branciforti-Sopranese.

Fari puntati su Militello Rosmarino, dove i padroni di casa e la Pro Loco Sant’Ambrogio si giocheranno l’accesso alla finale play off, avversario il Gangi, del campionato di seconda categoria. Il match andrà in scena domenica alle ore 16.

 

Angelo Giordano

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *