Fernando Botero a Palermo

Continua il successo della mostra del famoso artista colombiano Fernando BoteroVia Crucis, la pasiòn de Cristo”,  promossa dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo colombiano de Antioquia col patrocinio dell’Ambasciata Colombiana in Italia. Quella del capoluogo siciliano rappresenta l’unica tappa in Italia dopo New York, Medellìn, Lisbona e Panama. Il vernissage del 20 marzo scorso ha decretato il grande interesse dei siciliani per le opere di Botero, che resteranno esposte fino al 21 giugno 2015 presso il Palazzo Reale di Palermo, nelle magnifiche Sale Duca di Montalto. Noi c’eravamo e abbiamo ammirato la sua personalissima Via Crucis dopo un’ora e mezzo di fila… ma ne è valsa la pena!

Ventisette dipinti ad olio e diciassette disegni a tecnica mista costituiscono la prima monografica organizzata a Palermo dopo 27 anni (nel 1988, alla Galleria d’arte moderna, fu allestita la mostra “La Corrida”, n.d.r.). Il tratto inconfondibile di Botero caratterizza una tematica molto particolare, quella religiosa, l’artista ritrae anche in questo caso personaggi di grandi dimensioni, dallo sguardo attonito. Per la prima volta nelle sue tele fa capolino il dramma e ciò denota senz’altro un cambiamento nella carriera dell’artista. Botero precisa di non essere religioso e che i dipinti dedicati al rito della Via Crucis rispecchiano lo stile che da sempre è presente nelle sue opere. Sentiva forte il bisogno di offrire la sua versione riguardo un tema più volte affrontato da altri grandi pittori del passato, inserendolo in un contesto contemporaneo, come ad esempio il monumentale Cristo verdastro (Crocifissione, olio su tela, 206 x 150 cm.), inchiodato alla croce con il Central Park e i grattacieli sullo sfondo. Il passato agganciato al presente.

botero-a-palermoGli orari della mostra sono i seguenti:
-Dal lunedì al giovedì, 08.15/17.40 (ultimo biglietto ore 17.00);
-Dal venerdì alla domenica e i festivi 08.15/ 21.00 (ultimo biglietto ore 20.00).

Il biglietto ha un costo di sei euro, consigliamo di visitare il sito internet dedicato, dove troverete informazioni e alcuni quadri in 3D: http://www.boteroapalermo.it/ e la pagina Facebook che riporta news e aggiornamenti.

 

©2015 Mirella Puccio

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *