Chiusa la Palermo-Catania, ecco i percorsi alternativi

IMG-20150410-WA0007Si lavora per attuare il piano d’emergenza per la viabilità siciliana dopo il crollo del pilone del viadotto Imera sulla Palermo – Catania, nei pressi di Scillato, che ha causato la necessaria chiusura del tratto autostradale da Buonfornello a Tremonzelli per la messa in sicurezza e il ripristino dell’infrastruttura. Indispensabile da subito rendere percorribili le strade stradali e provinciali, mal messe soprattutto dopo l’ultima ondata di maltempo e sconquassate dai movimenti franosi, per evitare che l’intera isola resti tagliata in due a causa dell’interruzione della sua più importante via di comunicazione.

Il piano d’emergenza dell’Anas è stato concordato con la prefettura, dato che per il ripristino saranno necessari tempi biblici e con tutta probabilità un tratto del viadotto della corsia in direzione Catania dovrà essere demolito. I mezzi leggeri che si spostano verso Catania dovranno da oggi uscire dall’autostrada a Scillato, percorrere e strade statali 643 e 120 in direzione Tremonzelli per poi rientrare sulla A 19; percorso inverso per coloro che viaggiano in direzione Palermo.

Per i mezzi pesanti a deviazione è invece istituita a partire dallo svincolo di Resuttano, con l’imbocco della strada provinciale 10 verso Alimena, la statale 290 fino a Bivio Madonnuzza, la 120 fino al bivio di Geraci e la 286 fino allo svincolo Castelbuono-Pollina, per poi immettersi sulla Messina-Palermo. Gli uomini dell’Anas stanno lavorando anche per la riapertura ameno parziale della strada statale 643 di Polizzi, ancora ingombra del materiale proveniente dal movimento franoso.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *