Fra lotte per il vertice e spareggi play out, ovunque è tempo di verdetti

editoriale calcioVolge al termine la regular season, e sono molti ancora i nodi da sciogliere nei vari campionati del circondario.

La Castelbuonese chiude il suo primo storico campionato d’Eccellenza in casa contro il Modica Calcio. Non sarà affatto un’amichevole, visto che gli ospiti, condannati ai play out, cercheranno di migliorare la propria classifica in vista di uno spareggio salvezza più agevole. La Castelbuonese, invece, vuol salutare il suo pubblico con una vittoria, che le consenta inoltre di concludere la stagione a ridosso delle zone nobili della graduatoria. Si concluderà finalmente il volatone finale fra il Città di Siracusa di Beppe Mascara, che ospiterà il Catania S.Pio X, e il Città di Scordia, atteso dal big match di Barcellona contro l’Igea Virtus. Tutte le gare verranno disputate domenica alle ore 16.

Cefalù-Rocca di Caprileone all’ultima giornata sapeva un pò di match decisivo fino a qualche mese fa. L’incontro del Santa Barbara avrà in palio, invece, soltanto l’onore, visto che i caprileonesi hanno già da settimane festeggiato la vittoria del campionato, e gli uomini di mister Minutella sono già con la testa ai play off. Ancora incerto l’avversario, visto che CUS Palermo e Castelbuono arrivano agli ultimi 90 minuti a braccetto, a quota 59 punti. Gli universitari ospiteranno un Merì ormai pronto alle vacanze, ma certamente non disposto a perdere il quinto posto a favore della Santangiolese, che farà visita al fanalino Montemaggiore, mentre il Castelbuono sarà impegnato a Sant’Agata, contro la compagine che guida una bagarre salvezza che definire da brivido sarebbe un eufemismo. Ben due saranno, a riguardo, gli scontri diretti: Ciappazzi-L’Iniziativa e Campofelice-Stefanese. Le altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere sono Real Calcio Finale e Sinagra, impegnate nelle trasferte di Galati Mamertina e Mistretta, squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. 90 minuti e si avranno le ardue sentenze. I match del campionato di Promozione saranno disputati sabato alle ore 16.

Si deciderà il vincitore del campionato nel girone B di prima categoria. Il Prizzi, forte del punticino di vantaggio sul Bolognetta, ospiterà il Lascari, matematicamente salvo dopo la vittoria nell’ultimo turno. Salvezza ottenuta pure dal Casteldaccia, che riceverà i secondi in classifica. Il Collesano chiuderà il campionato a Caccamo, con la possibilità, in caso di vittoria, di agguantare un onorevolissimo quinto posto. Il Caltavuturo saluta la categoria in casa contro il Cerda, che disputerà invece i play out.

Nel girone C il Gangi sarà ospite della festa promozione della Pol.Palma. Un vero peccato, visto che un pò di fortuna in più avrebbe fatto sì che a far festa potessero essere Gianluca Patti e compagni. In coda è da decidere l’ordine d’arrivo delle 4 contendenti ai play out, ovvero Nicosia, Brancifori, Sopranese e Castellana.

Nulla più da scrivere nella storia del campionato di seconda categoria. Il Geraci concluderà il suo trionfale cammino in casa del Nebrodi Sant’Agata, mentre il Gangi, suo rivale numero uno nel corso della stagione, chiuderà contro l’Acquedolci. Turno di riposo per il Rosmarino, che già prepara il paly off contro la Pro Loco Sant’Ambrogio, impegnata nell’ultimo turno ad Alcara. Il Bompietro da l’arrivederci alla seconda categoria in quel di Tusa.

In terza categoria c’è ancora molto da giocare. Si tratta dell’unico campionato da noi seguito, non ancora giunto all’ultima giornata. Turno di riposo per la corazzata Stella del Mare. Proverà ad accorciare la Supergiovane Castelbuono, che in caso di vittoria in casa con l’Alia andrebbe a -4 dalla vetta. Il Finale non vuol perdere il passo delle prime, e l’Alimena, al San Giuliano, è il prossimo ostacolo. La lotta play off torna ad essere interessante per merito dell’Ersal Termini, che affronta in casa il Fair Play Lercara, facendo sentire il fiato sul collo del Polizzi, che ospiterà l’Asd San Mauro, e del Pollina che riceverà il fanalino Aliminusa.

Nel messinese ultima giornata da brivido. Polisportiva Torrenovese e Pettineo, nello scontro diretto si giocano la vittoria del campionato. Per i padroni di casa, oltre al fattore campo, vi è il vantaggio di potersi permettere due risultati su tre. Il Pettineo deve invece per forza vincere. Vigila sul match il Mistretta, che, impegnato a San Fratello contro una compagine ancora in corsa per i play off, in caso di vittoria e mancato risultato pieno della Torrenovese, andrebbe anch’esso in testa a quota 30. All’Acr Castelluccese basta invece un punticino in casa dell’ultimo in classifica Motta, per agguantare i play off.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *